PPL Corporation è una holding energetica statunitense con sede ad Allentown, Pennsylvania, quotata alla Borsa di New York (NYSE) e presente sul mercato italiano (Global Equity Market). La società si occupa principalmente della generazione, trasmissione, distribuzione e vendita di energia elettrica, nonché della distribuzione e vendita di gas naturale.
Le attività operative del gruppo sono concentrate negli Stati Uniti e servono oltre 3,5 milioni di clienti. PPL opera attraverso diverse controllate regolate che gestiscono i segmenti chiave del business:
* **Pennsylvania Regulated:** Attraverso PPL Electric Utilities Corporation, fornisce servizi di trasmissione e distribuzione di elettricità in Pennsylvania.
* **Kentucky Regulated:** Comprende le attività di Louisville Gas and Electric Company (LG&E) e Kentucky Utilities Company (KU), che si occupano di generazione, trasmissione e distribuzione elettrica, oltre alla distribuzione di gas naturale in Kentucky e Virginia.
* **Rhode Island Regulated:** Attraverso Rhode Island Energy (acquisita nel 2022), gestisce la trasmissione e distribuzione di elettricità e gas naturale in Rhode Island.
La società gestisce un portafoglio diversificato di impianti di generazione ed è attivamente impegnata in progetti di modernizzazione della rete infrastrutturale ("smart grid") e nello sviluppo di soluzioni energetiche più sostenibili, con l'obiettivo di ridurre progressivamente l'impronta di carbonio delle proprie operazioni.