MicroStrategy Inc. (recentemente ridenominata Strategy Inc. nell'agosto 2025, sebbene il nome storico rimanga ampiamente utilizzato) è una società statunitense fondata nel 1989 da Michael J. Saylor e Sanju Bansal, con sede a Tysons Corner, Virginia. L'azienda opera attraverso un modello di business duale unico nel suo genere.
Storicamente, la società è un leader globale nel settore della **Business Intelligence (BI)** e del software di analisi aziendale. La sua piattaforma principale fornisce strumenti avanzati di analisi dati, intelligenza artificiale e soluzioni mobile che permettono alle organizzazioni di prendere decisioni basate sui dati. I suoi prodotti software servono una vasta gamma di settori, inclusi retail, finanza, sanità e pubblica amministrazione, offrendo funzionalità di data visualization, reporting e analisi predittiva.
A partire dal 2020, la società ha adottato una strategia aziendale audace, definendosi la prima "Bitcoin Treasury Company" al mondo. Questo secondo pilastro della sua attività consiste nell'utilizzo della propria tesoreria e nella raccolta di capitali (tramite emissione di debito e azioni) per acquistare e detenere **Bitcoin** come principale asset di riserva. Questa strategia ha trasformato il titolo azionario in uno strumento proxy per l'investimento istituzionale in criptovalute. La società è attualmente il maggior detentore aziendale di Bitcoin a livello globale.
Il titolo è quotato al Nasdaq con il ticker MSTR e, in Italia, è negoziato sul segmento Global Equity Market (GEM) di Borsa Italiana.