Telefónica S.A. è uno dei principali operatori di telecomunicazioni integrati a livello globale, leader nel mercato spagnolo e con una forte presenza internazionale. L'attività del Gruppo si articola principalmente in due macro-settori: la telefonia mobile, che rappresenta la quota maggioritaria dei ricavi e include servizi voce, dati e a valore aggiunto; e i servizi di telecomunicazione fissa, che comprendono telefonia fissa, banda larga, fibra ottica, pay-TV e servizi digitali per aziende e privati.
La società opera attraverso marchi riconosciuti come Movistar (in Spagna e America Latina), O2 (nel Regno Unito e in Germania) e Vivo (in Brasile). Oltre alla connettività tradizionale, Telefónica ha sviluppato una divisione dedicata alle tecnologie digitali (Telefónica Tech), offrendo soluzioni avanzate in ambiti quali Cloud, Cyber Security, Internet of Things (IoT), Big Data e Intelligenza Artificiale per supportare la trasformazione digitale dei propri clienti.
Geograficamente, il business è concentrato principalmente in Europa (Spagna, Germania, Regno Unito) e America Latina (Brasile e altri paesi dell'area ispano-americana). La strategia aziendale punta sulla convergenza dei servizi, sull'espansione delle reti ultra-veloci (5G e fibra) e sulla sostenibilità, mantenendo una posizione di rilievo tra le maggiori compagnie del settore per capitalizzazione e numero di clienti.