Facebook Pixel
Milano 15:17
35.292,68 +0,40%
Nasdaq 14-mag
18.322,77 0,00%
Dow Jones 14-mag
39.558,11 +0,32%
Londra 15:17
8.444,25 +0,19%
Francoforte 15:17
18.836,13 +0,64%

Meta lancia abbonamento a Facebook e Instagram per rispettare regole UE

Finanza
Meta lancia abbonamento a Facebook e Instagram per rispettare regole UE
(Teleborsa) - Per rispettare l'evoluzione delle normative europee, Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova opzione di abbonamento nell'UE, nello Spazio economico europeo (SEE) e in Svizzera. In particolare, il colosso dei social fondato da Mark Zuckerberg offrirà a novembre alle persone che utilizzano Facebook o Instagram e risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente con annunci pubblicitari o di abbonarsi per non vedere più annunci pubblicitari. Se le persone si abbondano, le loro informazioni non verranno utilizzate per gli annunci pubblicitari.

Le persone in questi paesi potranno abbonarsi per utilizzare i prodotti senza pubblicità a 9,99 euro al mese sul web o 12,99 euro al mese su iOS e Android.

"Crediamo in un Internet libero e supportato dalla pubblicità e continueremo a offrire alle persone accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi personalizzati indipendentemente dal reddito", si legge in una nota della società, che aggiunge: "Come altre aziende continueremo a sostenere un Internet supportato dalla pubblicità, anche con la nostra nuova offerta di abbonamenti nell'UE, nel SEE e in Svizzera. Ma rispettiamo lo spirito e lo scopo di queste normative europee in evoluzione e ci impegniamo a rispettarle.

Meta, nello spiegare le ragioni di questa mossa, cita una decisione della Corte di giustizia dell'UE di luglio secondo la quale le aziende dovrebbero prendere in considerazione l'offerta di un servizio alternativo "se necessario a un prezzo adeguato". Nella sua sentenza, la Corte ha espressamente riconosciuto che un modello di abbonamento, come quello che Meta sta annunciando, è "una forma valida di consenso per un servizio finanziato dalla pubblicità".

Questo nuovo modello di abbonamento è stato preso in considerazione nelle prospettive e guidance finanziarie annunciate da Meta più di recente.

(Foto: Mariia Shalabaieva on Unsplash)
Condividi
```