Milano 17:35
52.104 +1,29%
Nasdaq 22:00
28.106 +3,36%
Dow Jones 22:04
52.208 +1,19%
Londra 17:35
10.897 -0,10%
Francoforte 17:35
25.612 +0,60%

ex Ilva, agosto di fuoco con tavoli sindacati, istituzioni e imprese

Il calendario degli incontro prende il via il 4 agosto con i rappresentanti dei lavoratori per chiudersi giovedì 6 con le imprese dell'indotto: obiettivo garantire un futuro allo stabilimento di Taranto e dare garanzie ai lavoratori

Economia
ex Ilva, agosto di fuoco con tavoli sindacati, istituzioni e imprese
(Teleborsa) - Si arricchisce l'agenda degli incontri sull'ex Ilva, tornata in auge dopo la sentenza del Tribunale di Milano che ha disposto la chiusura dell'area a caldo dello stabilimento di Taranto entro 90 giorni. Il Mimit ha assunto la regia del dossier, che verte su due questioni principali: assicurare un futuro allo stabilimento ed offrire garanzie per le migliaia di lavoratori impiegati.

A tale scopo, come promesso in occasione dell'incontro di ieri a Palazzo Chigi, il Ministro Urso ha convocato per martedì 4 agosto alle ore 10.00 un tavolo tecnico interministeriale con le organizzazioni sindacali finalizzato ad approfondire le prossime misure da adottare per il futuro del sito produttivo di Taranto. All’incontro prenderanno parte anche i rappresentanti della Presidenza del Consiglio, del MEF, del MASE, del Ministero del Lavoro, del Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, nonché i rappresentanti di Invitalia e i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia e di Ilva in AS.

L'indomani, martedì 5 agosto, sono stati convocati due incontri finalizzati ad approfondire le prospettive degli stabilimenti di Taranto e la presenza di un interesse concreto allo sviluppo di progetti sull'area industriale.

Il Tavolo tecnico convocato per le ore 10.00 ha l’obiettivo di esaminare i progetti industriali presentati dai soggetti che hanno manifestato interesse a realizzare nuovi investimenti sul territorio. Alla riunione parteciperanno i rappresentanti della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri coinvolti - MEF, MASE, Ministero del Lavoro Ministero per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di Coesione - i rappresentanti della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e dei Comuni di Taranto e Statte, nonché i rappresentanti di Invitalia, Cassa Depositi e Prestiti, dell’Autorità Portuale di Taranto, dell’Agenzia del Demanio, dell’Area Sviluppo Industriale di Taranto, delle principali associazioni datoriali e di categoria come Confindustria Taranto, Casartigiani Taranto, CNA Brindisi-Taranto, Confartigianato Taranto, Confapi Taranto e Confagricoltura Taranto, unitamente alle imprese interessate, che hanno presentato progetti di investimento nella provincia di Taranto e nelle aree limitrofe. Alla riunione saranno presenti anche i commissari straordinari di ADI e di Ilva in AS.

Alle 12 si terrà un altro incontro con i rappresentanti di Confindustria, Federacciai e Federmeccanica, a cui parteciperanno anche le principali imprese siderurgiche nazionali, finalizzato ad approfondire le prospettive degli stabilimenti.

Per giovedì 6 agosto, alle ore 10.00, Urso ha convocato l'indotto dello stabilimento ex Ilva di Taranto. Il dibattito è finalizzato ad approfondire le prospettive produttive e industriali del sito e le conseguenze sul sistema produttivo locale.
Condividi
```