Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Mercatismo & Jihadismo: opposti speculari

Ad Occidente ed in Medioriente gli Stati collassano.

Ad Occidente ed in Medioriente gli Stati collassano: la giustizia assoluta, atea o religiosa, torna a fondarsi sul sacrificio.

In Occidente collassano gli Stati, mentre prospera il Mercatismo: tutto è scambio, tutto è rischio, nessun valore è mai assoluto e permanente. Le leggi si piegano alle esigenze dell'economia. Niente vale per sé, ma solo se è commerciabile: il lavoro, l'arte, l'ingegno, la prudenza ed il rischio. I rapporti umani non sfuggono a tanto: anche l'amore che fu ha un prezzo, con il divorzio. L'umanità, in sé, non serve se non a riprodurre il capitale, il potere assoluto che domina il mondo e che si sposta senza frontiere: premia e punisce, con rigore assoluto. Siamo finalmente tutti uguali.

In Medioriente collassano gli Stati, mentre prospera la Jihad islamica. Tutto soggiace al suo impeto: assoluto, assorbente, totalizzante. E' la giustizia agognata contro le vessazioni, le privazioni, le umiliazioni. E' l'annullamento di ogni altro desiderio, personale e venale: ogni dolore è sopportabile, ogni violenza giustificata, ogni sacrificio è sacro.

Gli uomini, nell'Occidente come in Medioriente, hanno ritrovato i riti sacrificali collettivi del paganesimo precristiano: è il proprio sangue che va versato per assicurarsi la benevolenza del destino, non bastando l'offerta votiva dei simulacri. Gli uomini non rappresentano più, ciascuno, un inviolabile tabernacolo del sacro, per la vita eterna che li anima, creature di Dio.

Gli Stati moderni assicurano da secoli il tentativo di assicurare una giustizia terrena, per quanto debole, stabiliscono con le leggi un metro accettabile e continuamente mutevole di difesa dei diritti, lasciando alle religioni ed ai riti il rimedio ultramontano. La legittimazione aristocratica o democratica dei governi non fa differenza: sono comunque gli uomini che hanno il compito di fissare le leggi e di farle rispettare.

Nella dissoluzione degli Stati, il Mercatismo e la Jihad sono ormai fenomeni speculari: desiderio di giustizia, implacabile ed assoluta, che ammalia chi non tollera le ingiustizie del mondo, né l'umana colpevole imperfezione, tanto meno la propria.

Annullare gli Stati non esalta il valore degli individui, né li rende più liberi. Li lascia invece a combattere, ciascuno da solo, contro le ingiustizie: una solitudine infinita, un deserto di fiducia in sé e nel prossimo, in cui inutilmente ci si immola. Disperati e senza giustizia.


Vedi anche:
Iraq, anche italiani tra i convertiti alla Jihad

Altri Editoriali
```