Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 22:00
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 22:03
37.775,38 +0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Se l’Inflazione diventasse Super Green

Cambierebbero i modelli di crescita e di competizione


Con l'inflazione a due cifre che stiamo sperimentando, cambia il paradigma di crescita: da quello secondo cui "c'è sempre tutto per tutti" si passa a quello in base al quale "non ce n'è più abbastanza per tutti".

Cambierebbero contemporaneamente i due paradigmi fondamentali, quello della crescita economica e quello della competizione.

Terminata la lunga fase della crescita economica illimitata, quella secondo cui "c'è sempre tutto per tutti", e della competizione mercantilistica basata sulla riduzione dei costi del lavoro, essendo quest'ultimo l'unica "merce" che non ha un prezzo uniforme a livello globale, si passerebbe alla crescita economica limitata dalla sostenibilità ambientale, quella secondo cui "non ce n'è più abbastanza per tutti", e dalla competizione basata sull'uso sempre più limitato e razionale delle risorse naturali.

C'è un limite insuperabile a questa prospettiva: ci sarebbe una redistribuzione caotica delle potenzialità produttive e della ricchezza tra i vari paesi, così come è successo finora con la disponibilità nel sottosuolo delle risorse energetiche. Solo se "qualcuno" fosse in grado di monopolizzare le risorse, acquisendone la disponibilità e stabilendone il prezzo globale, si potrebbe gestire questo processo: ma, più che una utopia, sarebbe un incubo.

Cambierebbero i modelli di crescita e di competizione

Se l'Inflazione diventasse Super Green

Condividi
"
Altri Editoriali
```