Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 20:35
17.397,62 -0,74%
Dow Jones 20:35
38.013,27 -1,16%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

MES, un vecchio robottino

Meglio lasciarlo in cantina che ricaricarlo per noia


Basta vedere che cosa è successo con la Grecia, quando hanno obbligato il governo di Atene a dichiarare il default sul debito pubblico ed a rinegoziarlo a condizioni migliori con i detentori, per poi avere gli aiuti. Nel frattempo, sul mercato il valore dei titoli era precipitato anche a 30-35 euro, rispetto al facciale di 100 euro: i piccoli risparmiatori avevano svenduto per paura, ma a comprare i titoli greci a quei prezzi infimi erano stati i fondi speculativi che poi li hanno rivenduti al governo di Atene ad un prezzo assai superiore, guadagnandoci bene.

C'è poi un altro fatto: gli interventi del FMI avvengono quando un Paese è insolvente verso l'estero, e prevedono una svalutazione "a metà strada" della valuta del Paese debitore in modo da rendergli più facile il risanamento. Ma questo sistema è impossibile all'interno dell'Eurozona: come è già successo per la Grecia, un referendum sul mantenimento dell'euro, sarebbe dirompente.

Il MES è stato il tentativo di scimmiottare il FMI, per non dipendere da una istituzione di stabilizzazione monetaria che ha sede a Washington, visto che si interveniva con una "Troika" composta da FMI, BCE e UE.

E poi ci sono già tutti i meccanismi di vigilanza preventivi e successivi previsti dal Fiscal Compact sulle finanze pubbliche e quelli più generali della Commissione Europea sugli squilibri macroeconomici.

La situazione oggi è già particolarmente complessa per via della inflazione, dell'enorme debito pubblico accumulato dagli Stati in due anni di crisi economica determinata dalla epidemia di COVID, del rialzo dei tassi di interesse deciso dalle Banche centrali che non sanno bene neppure loro che cosa fare, viste le incertezze sugli andamenti dei prezzi e delle economie.

"Quieta non movere".

Meglio lasciarlo in cantina che ricaricarlo per noia

MES, un vecchio robottino

(Foto: © Michael Novelo / 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```