Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Nomine Bruxelles, Merkel tratta per la candidatura di Juncker

Nomine Bruxelles, Merkel tratta per la candidatura di Juncker
(Teleborsa) - Il cancelliere tedesco, Angela Merkel cerca un'intesa affinché la scelta della candidatura alla Commissione europea cada su Jean-Claude Juncker.

Per questo ieri sera è iniziato il vertice a quattro con il premier britannico David Cameron e gli omologhi di Olanda e Svezia, rispettivamente Mark Rutte e Fredrik Reinfeldt. "Juncker è il mio candidato, è lui che vorrei alla testa della Commissione, l'ho già detto in Germania e non voglio fare altre speculazioni". Così frau Merkel ha risposto al termine dell'incontro con i tre premier, sulla adeguatezza di un altro eventuale candidato.

Anche se il premier svedese ha cercato di smorzare le aspettative di una possibile trattativa al mini summit per la candidatura di Juncker, assicurando che si sarebbe parlato solo del futuro dell'UE, l'obiettivo era chiaro: trattare su un candidato alternativo a Juncker da proporre il 26-27 giugno.

Nei giorni scorsi, il numero uno del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha fatto sapere che non intende candidarsi alla presidenza della Commissione europea, ipotesi rispolverata dalla stessa Merkel, in una telefonata con il Presidente francese, Francois Hollande.
Condividi
```