Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Il flop dei Google Glass diventa letteratura

Economia, Scienza e tecnologia
Il flop dei Google Glass diventa letteratura
(Teleborsa) - Circa un anno fa nel fotoracconto "Il Futuro prossimo venturo" avevamo annunciato l’avvento degli avveniristici Google Glass e come questi si sarebbero imposti come oggetto "cool" del 2015, invece, solo un mese fa è arrivata la notizia dello stop al progetto. Gli occhiali cibernetici sono stati accusati di violare la privacy degli utenti e questo dovrebbe essere stata la causa principale della loro scomparsa dal mercato, i maligni, però, puntano il dito sui pessimi risultati delle vendite, legate ad un costo esoso di 1.500 dollari, unici responsabili di questa debacle tecnico-commerciale. A peggiorare le cose è intervenuta la concorrenza di alcuni grandi marchi come LG, Panasonic e Sony, per citarne alcuni, che hanno messo a catalogo o annunciato prodotti simili ai Google Glass con prezzi decisamente più concorrenziali.

Adesso, per "consolare" gli sviluppatori che hanno partecipato al progetto, e probabilmente per render immortali i primi occhiali del futuro, l'azienda di Mountain View rende disponibile sul web "Glass Vol 001", una pubblicazione che contiene i ringraziamenti per i feedback, le attività di test e quelle di sviluppo assieme alle foto ed agli aneddoti del progetto. C'è da scommettere, comunque, che questa iniziativa non rimarrà solitaria perché la scritta alfa numerica "Vol 001" fa prevedere future uscite editoriali che renderanno merito agli sforzi compiuti.

Più che da questa iniziativa, se vogliamo sicuramente un po' goliardica, i partecipanti al programma Google Glass Explorer trarranno migliori auspici per il futuro dal fatto che l’azienda crede ancora nel progetto giudicato "promettente", ma necessitante di un ripensamento strategico. Si immagina, quindi, una fase 2.0 per gli occhiali di Google con nuovi spettacolari annunci che parleranno di un incantato futuro pregno di meraviglie, intanto il verdetto, come accade spesso per i gadget tecnologici, è uno solo: i Google Glass sono stati un autentico, clamoroso, inimmaginabile super flop.
Condividi
```