Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Francia, gli attentati terroristici sottrarranno al PIL 2 miliardi di euro

Economia
Francia, gli attentati terroristici sottrarranno al PIL 2 miliardi di euro
(Teleborsa) - Gli attentati terroristici che hanno messo in ginocchio Parigi lo scorso 13 novembre dovrebbero costare alla Francia 2 miliardi di euro, ovvero circa lo 0,1% del PIL.

La stima, riportata dalla radio RTL, arriverebbe dal Ministero delle Finanze sulla base di precedenti episodi di questo genere.

Contattata da Le Figaro, la segreteria del Ministro dell'Economia, Emmanuel Macron, ha confermato la cifra precisando però che si tratta di dati preliminari, che è molto difficile misurare l'impatto di eventi così eccezionali e che dati più precisi saranno rilasciati nelle prossime settimane.

Una cosa è certa, riflette il quotidiano francese: gli effetti degli attacchi sull'economia di Parigi si toccano con mano.

I grandi magazzini della capitale hanno perduto tra il 30 e il 50% della clientela nei giorni seguenti ai tragici eventi. Sono state cancellate molte gite scolastiche così come eventi culturali. L'Associazione nazionale degli albergatori, i ristoratori e le caffetterie (Syndicat national des hôteliers, restaurateurs, cafetiers et traiteur, Synhorcat) ha parlato di "pioggia di disdette", mentre i trasporti hanno visto calare i passeggeri del 10%.

Anche il traffico aereo ha risentito del clima di terrore: il Chief Executive Officer di Air France, Alexandre Juniac, ha dichiarato alla CNBC che pochi giorni dopo gli attacchi sono state registrate più cancellazioni che prenotazioni.

Condividi
```