Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Spagna alle elezioni? La sentenza Gurtel fa traballare Rajoy

Il principale alleato del premier spagnolo Ciudadanos, ha chiesto elezioni anticipate mentre Podemos si è fatto promotore di una mozione di censura contro Rajoy

Politica
Spagna alle elezioni? La sentenza Gurtel fa traballare Rajoy
(Teleborsa) - Situazione politica traballante in Spagna, con il governo Rajoy in forse.

Il principale alleato del premier spagnolo, il nuovo partito centrista Ciudadanos, ha chiesto elezioni anticipate dopo la sentenza Gurtel che ha condannato pesantemente per corruzione il Partito Popolare spagnolo. Il Tribunale supremo ha condannato l’ex tesoriere Luis Barcenas a 33 anni di carcere per corruzione, con il Partito costretto ad un risarcimento pari a 240 mila euro perché ritenuto "partecipante a titolo lucrativo".

Il Partito socialista Podemos, guidato da Pablo Iglesias, si è fatto promotore di una mozione di censura contro Rajoy che se venisse approvata permetterebbe al capo dell'opposizione di formare un nuovo governo. "Nessuna democrazia può sopportare di avere un partito delinquente al governo", ha dichiarato Iglesias.

Proprio per questo il segretario generale di Ciudadanos, José Manuel Villegas, chiede elezioni anticipate, dichiarando che "la legislatura è finita", sperando di poter ottenere la maggioranza relativa andando al voto.
Condividi
```