Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 18:09
17.715,91 +1,64%
Dow Jones 18:09
38.241,86 +0,41%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Alstom, Germania: il primo treno al mondo alimentato a idrogeno in servizio passeggeri in Bassa Sassonia

“Si tratta di una rivoluzione per il Gruppo e per il futuro della mobilità", ha detto Henri Poupart-Lafarge, Presidente e Amministratore delegato dell'industrai ferroviaria

Economia, Trasporti
Alstom, Germania: il primo treno al mondo alimentato a idrogeno in servizio passeggeri in Bassa Sassonia
(Teleborsa) - Coradia iLint di Alstom, ovvero il trasporto ferroviario "privo di emissioni". Un tassello importante della sfida per la salvaguardia dell'ambiente. Oggi, domenica 16 settembre 2018, è data che segna davvero l'inizio di una nuova era. Il primo treno al mondo alimentato a celle a combustibili a idrogeno è infatti entrato in servizio passeggeri in Germania ed è pronto per la produzione di serie. "Si tratta di una rivoluzione per Alstom e per il futuro della mobilità. È un’innovazione frutto di un lavoro di squadra franco-tedesco e un felice esempio di collaborazione transnazionale".

Così Henri Poupart-Lafarge, Presidente e Amministratore delegato di Alstom, ha commentato l'anteprima mondiale di Coradia iLinnt, festeggiata a Bremervörde in Bassa Sassonia da Alstom, uno dei più grandi produttori ferroviari europei, presenti il Ministro dell’Economia e dei Trasporti del Land, e rappresentanti del Ministero Federale dei Trasporti tedesco e dalle autorità dei Trasporti di Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG) e Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser (EVB).

Coradia iLint, primo treno al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno ha fatto il suo ingresso in stazione atteso dai numerosi ospiti e rappresentanti della stampa provenienti dalla Germania e dall’estero. Coradia iLint, costruito da Alstom a Salzgitter, in Germania, è equipaggiato con celle a combustibile che convertono l’idrogeno e l’ossigeno in elettricità, eliminando così le emissioni inquinanti legate alla propulsione. Da domani 17 settembre, due di questi treni entreranno in servizio commerciale secondo un calendario stabilito dalle Autorità della Bassa Sassonia.

I passeggeri della rete Elba-Weser dell’EVB saranno i primi al mondo a viaggiare su questi treni silenziosi e a zero emissioni, in grado di raggiungere i 140 km/h. Per conto di LNVG, i treni Coradia iLint entreranno in funzione sui quasi 100 km della linea che collega Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, sostituendo l’esistente flotta diesel di EVB.

I nuovi treni saranno alimentati presso una stazione di rifornimento di idrogeno mobile. L’idrogeno in forma gassosa sarà pompato nei treni da un container in acciaio alto più di 12 metri, in prossimità dei binari alla stazione di Bremervörde. Con un "pieno" possono viaggiare lungo la rete per l’intera giornata, grazie a un’autonomia totale di 1000 km. L’entrata in funzione di una stazione di rifornimento fissa negli spazi di EVB è prevista per il 2021, quando Alstom consegnerà altri 14 treni Coradia iLint a LNVG.

Condividi
```