(Teleborsa) -
Vendite per la Renault grazie alla Cina. I volumi di auto venduti nel 2018 sono
cresciuti del 3,2% a 3,9 milioni di auto, ma solo grazie all'
integrazione dei due marchi cinesi Jinbei e Huasong, mentre escludendo questo contributo le vendite a pari perimetro sono calate dell'1,2%.
Soffre in particolare il brand Renault, che ha riportato vendite in
calo del 5,2% a 2,5 milioni, mentre il
marchio Lada ha fatto un
balzo del 19% a 382 mila veicoli venduti.
Confermata anche la
posizione di leadership in Ue con l'auto elettrica, le cui
vendite sono
lievitate del 37% consentendo alla casa d'auto francese di arrivare ad una
quota di mercato del 22%.
"La
crescita delle vendite in Russia, Brasile e Africa ha compensato quasi tutti i problemi economici e geopolitici al di fuori dell'Europa", ha dichiarato il vicepresidente esecutivo di Renault,
Olivier Murguet, in qualità anche di responsabile delle vendite e della regione.
Renault ha detto di attendersi un modesto aumento delle vendite nel 2019, con un'accelerazione attesa nel secondo semestre quando introdurrà la nuova Clio ed altri nuovi modelli, in un contesto del mercato dell'auto previsto sostanzialmente stabile eccetto che in Russia (+3%) e Brasile (+10%).