(Teleborsa) -
Aumentano anche nei
mesi freddi le vendite
di birra, che nell'
ultimo trimestre del
2018 hanno registrato una
crescita del 6% rispetto all'anno precedente. Il dato, rilevato nell'ultima edizione di
AssoBirra Monitor, il
report relativo all'andamento delle vendite per le imprese aderenti ad
AssoBirra, racchiude in sé l'eccezionalità di un incremento dei consumi "fuori stagione", segno che è in atto una vera e propria
destagionalizzazione della bevanda.
Parola di Michele Cason,
Presidente di AssoBirra, secondo cui i fattori da cui derivano i risultati del quarto trimestre 2018 sarebbero diversi.
"Innanzitutto – spiega il Presidente - l'apprezzamento degli italiani per l'accresciuta varietà dell'offerta a cui si aggiunge un cambiamento delle modalità di consumo e un crescente desiderio di conoscenza dell'universo birrario. Oggi il 43% degli italiani mostra una propensione alla sperimentazione di birre nuove, non conosciute, con livelli di consumo che toccano quota 61% nei locali (ristoranti, pizzerie, pub, bar) durante i pasti e del 64% a casa propria durante la cena, con impatti economici positivi sul canale Ho.Re.Ca, sulla GDO e sulla distribuzione tradizionale".