Facebook Pixel
Milano 10:58
34.036,8 +0,93%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 10:58
8.046,48 +0,28%
Francoforte 10:58
17.959,29 +0,55%

Via della Seta e TAV: un connubio affatto casuale

Conftrasporto-Confcommecio lancia l'allarme: dietro c'è la Cina e le mire di invasione del continente Europeo, a rischio infrastrutture strategiche in Italia

Economia
Via della Seta e TAV: un connubio affatto casuale
(Teleborsa) -

"Mentre l’Italia temporeggia, alla fine sarà la Cina a premere per la TAV". Questa è l'ipotesi avanzata da Conftrasporto-Confcommercio, che chiede un intervento istituzionale del Presidente Mattarella, perché ritiene che tra le due vie (quella della Seta e l’alta velocità) ci sia "più di una connessione" e che la Cina potrebbe presto fare la parte da leone sulle infrastrutture strategiche del nostro Paese.

“Se si consente alla Cina una sorta di invasione e poi non si rafforzano le vie d’uscita dal Paese, non è difficile pensare alle conseguenze: i prodotti cinesi resteranno nel nostro mercato sostituendo il made in Italy", denuncia il vicepresidente di Conftrasporto, Paolo Uggè. Ma esiste anche un'altra possibilità: sarà la stessa Cina a premere per la realizzazione della TAV.

"Non si dimentichi che siamo in presenza di un’azione a tenaglia - afferma Uggé - che prevede l’invasione del continente europeo sia dal nord, sia attraverso l’hub cinese del Pireo, che potrebbe rafforzarsi per il possibile collegamento con una linea ferroviaria balcanica, che per i porti liguri, il tutto valutando l’ipotesi, non poi così remota, di un possibile passaggio al Polo Nord dove i ghiacci si stanno sciogliendo. La TAV è quindi funzionale a questi obiettivi”.

Per Conftrasporto-Confcommercio, ottenute le vie d’accesso ai mercati europei, la Cina sarà libera di scegliere la strada più conveniente. E con il conseguente rischio che Pechino si appropri di "infrastrutture strategiche", in particolare di alcuni porti.

Condividi
```