Facebook Pixel
Milano 12:56
34.239,97 +0,88%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:56
8.114,14 +0,44%
Francoforte 12:57
18.050,84 +0,75%

La sonda privata israeliana Beresheet in orbita lunare

L’11 aprile l’approdo nel Mare della Tranquillità. Un programma da 100 milioni di dollari a cui ha partecipato anche Leonardo

Economia, Spazio
La sonda privata israeliana Beresheet in orbita lunare
(Teleborsa) - La sonda israeliana "Beresheet", lanciata il 22 febbraio da Cape Canaveral con il razzo Falcon 9 della Space-X, si è inserita nell'orbita lunare intorno alle ore 17 di oggi, 4 aprile 2019, al termine di un viaggio condotto lungo orbite sempre più larghe intorno alla Terra fino a intercettare la forza gravitazionale del nostro satellite naturale.

Beresheet è destinata a portare a termine il primo allunaggio di una missione privata, il giorno 11 aprile, e permettere a Israele di diventare la quarta nazionale ad approdare sulla superficie lunare, dopo Russia (febbraio 1966), Stati Uniti (giugno 1966) e Cina (2013).

A bordo della sonda, costruita da Israel Aerospace Industries con un importante contributo dell’italiana Leonardo che ha fornito i pannelli solari realizzati a Nerviano in Lombardia, una serie di cd-rom con canzoni, simboli e immagini di Israele, insieme a una Bibbia ebraica e oggetti appartenuti a un sopravvissuto alla Shoah.

Beresheet, che significa "inizio" ed è la prima parola del libro della Genesi della Bibbia, allunerà nel Mare della Tranquillità, lo stesso dove mezzo secolo fa arrivarono i primi uomini, Neil Armstrong e Edwin Buzz Aldrin, con la missione Apollo 11.

Il progetto di arrivare con una sonda sulla Luna è da attribuire a tre giovani ingegneri israeliani, riuniti nella società SpaceIL, che hanno concorso nel 2011 al Google Lunar XPRIZE, risultato a gennaio 2017 tra i cinque finalisti. Sebbene il concorso non abbia proclamato il vincitore, SpaceIL ha proseguito il progetto e lanciato la sfida, riuscendo a trovare le risorse (100 milioni di dollari) e le partnership necessarie a perseguire lo storico obiettivo, allargando contestualmente il team a espressioni di Francia e Stati Uniti.

A bordo della sonda Beresheet è stato collocato un magnetometro per studiare e misurare il magnetismo delle rocce dall’orbita lunare, integrando con dati ad alta risoluzione quelli raccolti dal Lunar Prospector della NASA. Una missione scientifica seguita dai ricercatori del Weizmann Institute of Science di Rehovot, guidati dal Prof. Oded Aharonson del Dipartimento di Scienze della Terra e Planetarie del Weizmann e Chief Science Officer di SpaceIL .
Condividi
```