Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:09
17.749,18 +1,83%
Dow Jones 19:09
38.291,16 +0,54%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Unicredit smentisce rumors su operazione Commerzbank

Rumors di mercato davano per probabile la nomina degli advisor JP Morgan e Lazard, ma l'Istituto torna a smentire questa ipotesi e conferma focus su Piano

Finanza
Unicredit smentisce rumors su operazione Commerzbank
(Teleborsa) - Unicredit studia una integrazione con Commerzbank? L'indiscrezione è tornata in auge questo pomeriggio, provocando immediate oscillazioni dei titoli quotati rispettivamente a Milano e Francoforte, ma la società torna a smentire questa ipotesi e ribadisce che si focalizzerà sulle azioni indicate nel Piano strategico Transform 2019.

Secondo indiscrezioni rilanciate oggi dall'agenzia Reuters, potrebbe essere affidato a Jp Morgan e a Lazard, nella persona dell'economista Joerg Asmussen, già viceministro delle Finanze della Germania e membro del comitato esecutivo della BCE, l'incarico di advisor finanziari per una potenziale offerta d'acquisto per Commerzbank.

Il CEO di Unicredit Jean Pierre Mustier, tuttavia, aveva smentito chiaramente l'integrazione sull'asse Milano-Francoforte in occasione della conference call sui risultati trimestrali la scorsa settimana.

E' quindi arrivata questa sera la smentita formale dell'Istituto di Piaza Gae Aulenti che, su sollecitazione delle autorità di vigilanza, ha precisato che "non è stato firmato alcun mandato relativo a possibili operazioni di mercato oggetto di indiscrezioni giornalistiche".

"UniCredit - sottolinea una nota - desidera ribadire che è completamente concentrata sulla realizzazione del piano Transform 2019, basato su presupposti di natura organica e che è sulla strada giusta per il raggiungimento di tutti gli obiettivi dichiarati, come confermato durante la presentazione dei risultati del Gruppo nel primo trimestre, avvenuta lo scorso 9 maggio 2019".

Unicredit ricorda poi che "come annunciato in precedenza, oltre alle quattro misure finanziarie presentate lo scorso 7 maggio 2019, il Gruppo annuncerà la sua nuova strategia di business all'Investor day che si terrà a Londra il 3 dicembre 2019".

Guardando alla performance borsistica, Commerbank è stata galvanizzata oggi da questi rumors ed ha chiuso le contrattazioni in rialzo di oltre il 4%, mentre Unicredit ha chiuso a Milano in calo dell'1,7% sopra i minimi intraday.
Condividi
```