Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Banche, Commissione d'inchiesta al via il 4 settembre. I nomi dei 40 componenti

Il primo atto della Commissione sarà la nomina del presidente e dei due vicepresidenti. I Cinquestelle puntano su Paragone

Economia
Banche, Commissione d'inchiesta al via il 4 settembre. I nomi dei 40 componenti
(Teleborsa) - Manca un mese al debutto della Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Mercoledì 4 settembre il presidente della Camera, Roberto Fico, d'intesa con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, convocherà la bicamerale presso la sede di Palazzo San Macuto per procedere alla propria costituzione.

Istituita con la Legge 26 marzo 2019 n.28, obiettivo della nuova Commissione è effettuare un'analisi ad ampio raggio su tutti i temi della regulation bancaria, finanziaria e di tutela del risparmiatore. A differenza della Commissione Casini istituita nella precedente legislatura – come spiegato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella – l'ambito dei compiti attribuiti alla Commissione non riguarda l'accertamento di vicende e comportamenti che hanno provocato crisi di istituti bancari o la verifica delle iniziative assunte per farvi fronte, ma "concerne (insieme al sistema bancario e finanziario nella sua interezza) tutte le banche, anche quelle non coinvolte nella crisi e che svolgono con regolarità la propria attività".

Anche la nuova bicamerale, come la precedente, verrà istituita ai sensi dell'articolo 82 della Costituzione, ovvero dotata degli stessi poteri e limiti dell'autorità giudiziaria. I commissari non dovranno avere conflitti d'interesse e saranno vincolati al segreto sugli atti e i documenti acquisiti. Il primo atto della Commissione sarà la nomina del presidente e dei due vicepresidenti. Il candidato indicato dal Movimento cinque stelle è Gianluigi Paragone.

I NOMI DEI 40 COMMISSARI – Per la Camera: i deputati Francesco Boccia, Giuseppe Buompane, Giulio Centemero, Dimitri Coin, Silvia Covolo, Felice Maurizio D'Ettore, Guglielmo Epifani, Tommaso Foti, Sestino Giacomoni, Claudio Mancini, Alvise Maniero, Luigi Marattin, Tullio Patassini, Raphael Raduzzi, Marco Rizzone, Carla Ruocco, Bruno Tabacci, Riccardo Tucci, Franco Vazio, Pierantonio Zanettin.

Per il Senato: Rossella Accoto, Alberto Bagnai, Anna Maria Bernini, Laura Bottici, Maurizio Buccarella, Roberto Calderoli, Francesco Castiello, Luciano D'Alfonso, Andrea De Bertoldi, Stanislao Di Piazza, Massimo Ferro, Elio Lannutti, Mauro Marino, Gianluigi Paragone, Daniele Pesco, Gaetano Quagliariello, Erica Rivolta, Renato Schifani, Dieter Steger e Luigi Zanda.






Condividi
```