Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

FMI, per il dopo-Lagarde corsa a due: in lizza Dijsselbloem e Georgieva

Attesa la decisione dei Governi europei sul candidato da proporre alla guida del Fondo Monetario Internazionale

Economia
FMI, per il dopo-Lagarde corsa a due: in lizza Dijsselbloem e Georgieva
(Teleborsa) - Chi prenderà il posto di Christine Lagarde alla guida del FMI? Secondo round di voto per i ministri dell'economia della UE, chiamati a scegliere il candidato che andrà a occupare la poltrona della francese pronta ad approdare alla BCE.

Prima che iniziasse il primo round di voto via email, questa mattina, si era sfilata dalla corsa la candidata spagnola Nadia Calvino, attuale ministro dell'economia. Nel pomeriggio, prima del secondo round, ha ritirato la sua disponibilità l'attuale Governatore della Banca di Finlandia, Olli Rehn, ex commissario Ue agli affari economici. "Ritiro il mio nome dalla competizione per poter ottenere un ampio consenso per il candidato europeo, e un sostegno a livello mondiale", ha scritto su twitter. Il voto, via email, è coordinato dal ministro dell'economia francese Bruno Le Maire.

La lista è dunque ridotta a due nomi: Jeroen Dijsselbloem, ex Presidente dell'Eurogruppo, e la bulgara Kristalina Georgieva, attuale numero due della Banca mondiale. Secondo quanto si apprende da fonti francesi, i ministri terranno una conference call in serata per discutere dell'esito della votazione.
Condividi
```