Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

WWF Italia indica 4 punti per l'impegno sull'Amazzonia al G7

Una richiesta sentita, verso il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Ambiente, Economia
WWF Italia indica 4 punti per l'impegno sull'Amazzonia al G7
(Teleborsa) - Un appello sentito da parte di WWF Italia per la questione Amazzonia, ed un appello al Premier dimissionario Giuseppe Conte in occasione della sua partecipazione al G7 di Biarritz. La richiesta riguarda una mozione straordinaria che l'Italia dovrebbe proporre al G7 nei confronti della situazione drammatica che vive il polmone del Pianeta.

Si chiede l'impegno su 4 proposte per intervenire subito: la creazione di una task force internazionale da subito operativa per aiutare il governo brasiliano a spegnere gli incendi; l'uso delle agenzie spaziali come strumento di sorveglianza dell'area; norme per introdurre il divieto di riutilizzare per fini economici le aree devastate dagli incendi; una conferenza internazionale per l'Amazzonia con misure concrete di protezione.

La comunità scientifica internazionale - ricorda il WWF - ritiene che la situazione relativa ai sistemi naturali e sistemi sociali si sia deteriorata e necessita di un'inversione di tendenza. Le attività umane hanno infatti la potenzialità di far transitare i sistemi naturali verso altri stati che potrebbero produrre effetti negativi per le società umane stesse. Lo studio indica 15 aree o fenomeni sui quali le ricerche sin qui svolte indicano la possibilità di un passaggio critico nell'arco di periodi che vanno da uno a 10, 50, 300 o molti più anni.
Condividi
```