Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Monte dei Paschi, aderisce ai "Principles for responsible banking" delle Nazioni Unite

La Presidente Mps Stefania Bariatti ha firmato ieri a New York i Principi per promuovere un settore bancario responsabile

Ambiente, Finanza
Monte dei Paschi, aderisce ai "Principles for responsible banking" delle Nazioni Unite
(Teleborsa) - Banca Monte dei Paschi di Siena è una delle prime 130 banche firmatarie al mondo dei "Principles for Responsible Banking della Finanacial Initiative" dell'UNEP (United Nation Environment Program).

I "Principles"- lanciati ieri, 22 settembre, in concomitanza della sessione plenaria dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, alla presenza del Segretario generale Guterres e dei rappresentanti di oltre 130 banche provenienti da 46 paesi - intendono favorire l'integrazione della sostenibilità in tutte le aree di business delle banche al fine di creare valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder. Le banche infatti possono svolgere un ruolo chiave nella società, poiché come intermediari finanziari hanno l'opportunità di contribuire in maniera decisiva a orientare lo sviluppo dell'economia su un sentiero di sostenibilità.
Il programma, sviluppato attraverso una partnership innovativa tra le banche di tutto il mondo e l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha come scopo quello di promuovere interventi per favorire lo sviluppo di un settore bancario sostenibile allineandolo agli obiettivi dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite e a quelli dell'accordo di Parigi sul clima del 2015.

"Monte dei Paschi di Siena è la banca più antica del mondo ancora in attività ed è da sempre impegnata a contribuire a un modello di sviluppo sostenibile per le comunità in cui opera – ha dichiarato Stefania Bariatti, Presidente di Banca Mps -. Firmando i Principles for Responsible Banking intendiamo rafforzare il nostro impegno per un modello di sviluppo sostenibile e condividere le migliori pratiche con una rete di istituzioni finanziarie alleate nel perseguimento di questi obiettivi. Alle aziende, infatti, oggi non viene richiesto soltanto di creare posti di lavoro e distribuire utili agli azionisti, bensì di contribuire al benessere generale della società. Con questa firma Banca Mps vuole assumere un ruolo di leadership e contribuire a supportare e ad accelerare i cambiamenti fondamentali nelle nostre economie e stili di vita, necessari per raggiungere una prosperità condivisa per le generazioni attuali e future."

Al momento il titolo di MPS a Piazza Affari segna un calo del 3,70%.
Condividi
```