Facebook Pixel
Milano 14:20
34.758,99 0,00%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:20
7.956,13 +0,30%
Francoforte 14:20
18.489,33 +0,07%

Mattarella: "Italia affronta difficile prova con responsabilità"

Il messaggio del Capo dello Stato in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Economia, Politica
Mattarella: "Italia affronta difficile prova con responsabilità"
(Teleborsa) - "L'Italia sta affrontando con energia e responsabilità l'attuale, difficile prova. Il virus ha spezzato tante vite e impresso nella nostra memoria immagini che non dimenticheremo. Ma la coesione di cui siamo stati capaci, la capacità dei medici e degli operatori sanitari, la dedizione di chi ha svolto servizi essenziali ci ha consentito di superare i passaggi più critici e di progettare ora una ripartenza".



Sono le parole contenute in un messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato per la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

"L'insegnamento che continua a offrirci il volontariato è una fonte irrinunciabile di umanità che ci aiuterà ad aprire una nuova stagione di sviluppo civile, economico, sociale", prosegue il Capo dello Stato che ricorda la celebrazione "mentre l'umanità intera si trova a contrastare una pandemia insidiosa, che miete vittime in ogni continente, che mette a durissima prova i servizi sanitari, che lascia una scia di affanni e sofferenze non soltanto tra i malati ma in ogni settore della società".

"Proprio queste circostanze mostrano ancor di più il valore di un movimento internazionale, che grazie alla professionalità degli operatori e al generoso impegno dei suoi volontari reca alla comunità civile un contributo prezioso fatto di assistenza nella malattia, di aiuto concreto di fronte ai bisogni, di sostegno quando la paura e l'insicurezza rischiano di lasciare un segno profondo nella vita delle persone", scrive Mattarella.

Le organizzazioni, si legge ancora nel messaggio, hanno dimostrato negli anni "il coraggio di portare aiuto" anche in "contesti poco noti", come "potente azione di pace".

"Sentiamo un forte senso di gratitudine per la Croce Rossa Italiana. Per ciò che ha fatto negli anni e per ciò che continua a fare. Per i valori e la cultura che testimonia: la gratuità del dono di sé, del proprio tempo, delle proprie competenze è un motore di solidarietà che arricchisce la vita dell’intera comunità", conclude il Capo dello Stato.
Condividi
```