Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Venerdi in CdM il varo della Newco Alitalia

Il dossier per il rilancio della compagnia aerea già nelle mani del premier Conte

Economia, Trasporti
Venerdi in CdM il varo della Newco Alitalia
(Teleborsa) - Il Governo Conte affronterà nel Consiglio dei Ministri in programma venerdì 19 il tema della Alitalia e le prossime 48 ore saranno decisive per indicare gli ingredienti che faranno parte della ricetta per la costituzione della Newco.

La governance pubblica del nuovo corso è un dato di fatto, così come che la ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, abbia le idee chiare sulle strategie da seguire ma che dovranno trovare necessariamente condivisione con i colleghi ministri dei dicasteri del Tesoro, dello Sviluppo Economico e del Lavoro.

Il piano industriale per l’effettivo e completo rilancio della compagnia aerea è contenuto nel dossier generale consegnato al premier Giuseppe Conte. Documentazione che dovrà essere approvata dalla Commissione UE, che vuole ritrovarci gli elementi in grado di indicare la richiesta di discontinuità finanziaria. Si tratta di un piano basato su un orizzonte di cinque anni con la prospettiva di raggiungimenti del pareggio di bilancio a fine 2022 e utili a partire dal 2023. Si parte, come ampiamente annunciato, con la dotazione di tre miliardi, e porte aperte a partner industriali che dimostrino di possedere requisiti e risorse idonei a fare parte del progetto.

Vocazione operativa tutta incentrata sul medio e lungo raggio, con una flotta destinata a essere rinnovata, e nessuna velleità low cost. Ciò non esclude attività di collaborazione e feederaggio con altre compagnie aeree, prime fra tutti le italiane Blue Panorama e Neos.

In ultimo il management. L’orientamento sulla figura del chief business officer Fabio Lazzerini per il ruolo di amministratore delegato della Newco Alitalia sembra trovare d’accordo gli addetti ai lavori, che ne riconoscono competenza e doti manageriali e intravedono il punto di riferimento per garantire la necessaria continuità della struttura operativa aziendale. Si discute, invece, sul nome del presidente, che potrebbe essere Roberta Neri, già amministratore delegato di Enav. Ma già sarebbero stati avanzati anche altri nomi.
Condividi
```