Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Italia-Francia: strumenti per rilanciare economie in contesto Covid

Ricostruire un futuro per le nuove generazioni

Economia
Italia-Francia: strumenti per rilanciare economie in contesto Covid
(Teleborsa) - Giovani, lavoro, sostenibilità e digitale: questi i driver su cui Italia, Francia e Unione Europea nella sua totalità dovranno impostare le politiche di sviluppo per favorire la ripartenza. Quattro traiettorie rappresentano gli "Strumenti per rilanciare le economie
italiana e francese nel contesto del Covid", come recita il titolo del webinar che conclude la terza edizione digitale dei Dialoghi Italo-francesi per l’Europa, iniziativa fortemente voluta dalla Vicepresidente Luiss Paola Severino e promossa dalle Università Luiss Guido Carli e Sciences Po, con la collaborazione di The European House Ambrosetti.

"I Dialoghi italo-francesi rappresentano un’iniziativa decisiva nella costruzione di un racconto europeo da condividere coi nostri studenti e con tutti i cittadini italiani e francesi” dichiara il Presidente della Luiss Vincenzo Boccia, proseguendo: "Oggi più che mai i nostri Paesi devono parlare una lingua comune. E’ fondamentale alimentare questo dialogo anche attraverso le nostre Università, ponte culturale ed espressione di una nuova Europa in cui l’education deve essere centrale per eliminare l’ansietà diffusa e sviluppare una forte idea di comunità, riattivando l’ascensore sociale da troppo tempo bloccato".

Nel corso dell’incontro si parlerà degli strumenti necessari per rilanciare le economie italiana e francese, in chiave europea. In particolare, di come la partnership fra i due Paesi possa favorire una ripresa più sostenibile, digitale ed inclusiva in linea con gli obiettivi della Commissione Europea. Significativi in questa prospettiva saranno gli interventi del Ministro Bruno Le Maire e dell’Ambasciatrice della Repubblica Italiana in Francia, Teresa Castaldo, che porranno l’accento sulle azioni comuni dei due Governi per accompagnare questo percorso.

"Dobbiamo dare ai giovani la possibilità di contribuire alla ripartenza delle nostre economie rafforzando la partnership, nel contesto europeo, tra due Paesi come l’Italia e la Francia” afferma la Vicepresidente Luiss Paola Severino che aggiunge: “La pandemia rappresenta un’immensa criticità, ma può diventare anche una grande opportunità. Per la prima volta abbiamo contratto un debito comune per raggiungere un obiettivo comune: ridare slancio alle nostre economie e offrire alle nuove generazioni un futuro di crescita e sviluppo sostenibile. L’Europa deve diventare, per tutti, fonte di ispirazione dal punto di vista politico ed economico".

Spazio anche per riflettere sul punto di vista delle imprese, accendendo un faro sugli strumenti del Next Generation EU e del New Green Deal, con uno sguardo alla costruzione di un futuro più equo e sostenibile.



(Foto: © andreykuzmin / 123RF)
Condividi
```