Facebook Pixel
Milano 11:34
34.225,75 +0,84%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:34
8.114,36 +0,44%
Francoforte 11:33
18.048,07 +0,73%

Vaccino, la Commissione europea ha pubblicato il contratto con AstraZeneca

Economia, Salute e benessere
Vaccino, la Commissione europea ha pubblicato il contratto con AstraZeneca
(Teleborsa) - Dopo le polemiche degli scorsi giorni sui ritardi sulla consegna dei vaccini, la richiesta della Commissione europea di rendere noti i termini dell'accordo con AstraZeneca e l'annuncio della presidente von der Leyen di questa mattina, l'esecutivo europeo – in accordo con la casa farmaceutica – ha pubblicato il contratto di fornitura firmato dalle due parti lo scorso 27 agosto e che fino ad oggi era stato segretato.

"La Commissione accoglie con favore l'impegno dell'azienda verso una maggiore trasparenza nella sua partecipazione al lancio della strategia dell'UE sui vaccini – si legge nella nota che ha accompagnato la pubblicazione del contratto – La trasparenza e la responsabilità sono importanti per contribuire a costruire la fiducia dei cittadini europei e per assicurarsi che possano fare affidamento sull'efficacia e sulla sicurezza dei vaccini acquistati a livello dell'UE".

Il contratto pubblicato oggi contiene comunque della parti oscurate, relative a informazioni riservate come i dettagli delle fatture. Il contratto AstraZeneca è il secondo ad essere pubblicato, dopo quello con CureVac. Bruxelles ha inoltre espresso l'auspicio di poter pubblicare tutti i contratti sui vaccini nell'ambito degli accordi di acquisto anticipato nel prossimo futuro.

Nel frattempo è stata posticipata alle 16,30 la conferenza stampa dell'Ema che dovrebbe annunciare il via libera alla commercializzazione del vaccino dell'azienda farmaceutica anglo-svedese.


(Foto: Lukasz Kobus - © Unione Europea)
Condividi
```