Facebook Pixel
Venerdì 24 Settembre 2021, ore 09.04
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Assegno unico familiare, partenza boom: già 15 mila domande

Cosa ha detto il Presidente Inps Tridico

Economia ·
(Teleborsa) - "Stanotte abbiamo aperto la procedura di domande e abbiamo già ricevuto 15mila domande". Lo ha detto il Presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, a La7, in merito all'assegno unico.




"Il Civ, (Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, ndr) proprio ieri, ha approvato il bilancio consuntivo del nostro Istituto e c'è un forte miglioramento rispetto alle attese. L'anno scorso avevamo preventivato un debito di parte corrente di circa 16 miliardi, oggi chiudiamo con un deficit di parte corrente di 3,2 miliardi. "Rispetto allo tsunami che c'è stato, rispetto alla montagna di prestazioni che l'Istituto ha pagato, anche con fondi propri, chiudere con un disavanzo corrente di 3,2 miliardi - ha aggiunto - è stato un risultato più positivo rispetto alle attese che erano devastanti".

"La spesa complessiva, dovuta a Covid - ha aggiunto Tridico - è stata di circa 44,5 miliardi. Abbiamo raggiunto oltre alle persone, ai pensionati e alle aziende che normalmente raggiungiamo e che sono 41-42 milioni di utenti al mese, 15,1 milioni di persone in questo periodo. Se sommiamo gli utenti raggiungiamo la cifra di 57 milioni di utenti". "Considerando che la popolazione italiana e' di circa 60 milioni - ha proseguito - questo vuol dire che, tranne il Pubblico impiego, noi abbiamo raggiunto tutti".

Accolti positivamente i dati Istat di maggio sul lavoro che sottolineano "una ripresa del settore industriale soprattutto. Una ripresa importante che va avanti dal primo trimestre e che noi registriamo anche con un aumento dei flussi contributivi".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.