Facebook Pixel
Domenica 28 Novembre 2021, ore 04.15
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Green pass a scuola, Udir: respingiamo idea di diventare sanzionatori

Favorevoli a vaccino ma contrari a obbligo

Economia, Scuola ·
(Teleborsa) - "Udir non manifesta alcuna contrarietà al vaccino, che anzi è stato promosso tra il personale con una campagna di sensibilizzazione, ma l’obbligo del green pass porta ora a una presa di posizione contraria".





Oggi su Telecolor è intervenuto il vicepresidente nazionale Udir e dirigente scolastico Vito Lo Scrudato, che ha riportato il parere del sindacato sull’imposizione per i presidi di controllare che docenti e Ata siano muniti di green pass e diventarne anche sanzionatori nel caso in cui ne fossero sprovvisti.

I dirigenti - viene chiarito - non ci stanno a sostenere l’imposizione del certificato verde al personale scolastico docente e Ata, come non ci stanno a vestire i panni dei controllori e sanzionatori, perché la scelta dev’essere libera.

Lo Scrudato ha anche ribadito come il sindacato non sia "contrario ai vaccini, ma sentiamo di dover esprimere una forte contrarietà all’idea che i presidi debbano sanzionare chi non desidera vaccinarsi, con la minaccia di essere a nostra volta sanzionati se non ci trasformiamo in sanzionatori sanitari. Siamo contrari a svolgere questo ruolo per una ragione culturale, siamo un’istituzione scolastica, formativa, educativa, didattica, che non ha nulla a che vedere con le azioni di repressione".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.