Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

RdC, Accoto: prima potenziare centri impiego e piano Gol

Economia
RdC, Accoto: prima potenziare centri impiego e piano Gol
(Teleborsa) - "Il potenziamento dei centri per l'impiego e il piano Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) vengono prima di una riforma del Reddito di cittadinanza". Lo ha detto la sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche sociali, Rossella Accoto.



"Concordo pienamente con quanto affermato dal ministro Orlando. Il Reddito di cittadinanza - sottolinea - è una norma di giustizia sociale che deve essere preservata e che, con una messa a punto, rappresenterà un baluardo di equità anche negli anni a venire. Inoltre solo mantenendo un legame tra il sussidio e le politiche attive del lavoro riusciremo a costruire uno strumento flessibile e innovativo al pari di quelli erogati in altri Paesi europei. Quindi ogni valutazione e modifica non può che essere fatta dopo il prioritario potenziamento dei Centri per l'impiego".

Dalle Regioni, prosegue Accoto, "stiamo ancora attendendo l'assunzione di quasi 10.000 operatori, necessari per il rilancio delle politiche attive definite nell'attuazione del programma Gol. Oltre 4 miliardi di euro del Recovery Fund che saranno destinati alla rioccupazione di disoccupati di lunga data e, soprattutto, all'inserimento lavorativo di giovani e donne che più di tutti hanno patito la crisi. Per costruire un Paese più dinamico e solidale dobbiamo partire dall'idea di rivedere, implementare e rafforzare la struttura che regge le politiche attive sul territorio nazionale. Distruggere per ricostruire sarebbe deleterio e autolesionistico".
Condividi
```