Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Ucraina, esplosioni a Leopoli e Kiev. Russia boicotta vertice ONU-UE

Politica
Ucraina, esplosioni a Leopoli e Kiev. Russia boicotta vertice ONU-UE
(Teleborsa) - "Le forze di russe hanno commesso molti crimini di guerra e gli Stati Uniti stanno guidando il sostegno agli ucraini per difendere il loro Paese". Così il presidente americano Joe Biden, in un discorso presso la fabbrica di missili della Lockheed Martin in Alabama, aggiungendo che "oltre 5.500 Javelin" - i missili prodotti dall'azienda americana - "sono stati inviati dagli Stati Uniti in Ucraina".

Frattanto, la Russia oggi boicotterà una riunione una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite con il Comitato politico e di sicurezza dell’Unione europea (Psc), a casa dello stallo dei negoziati di pace per l'Ucraina. Proprio a questo proposito, il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca "è ancora pronta al dialogo" mentre Kiev "non è pronta per negoziati seri".

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che 156 persone sono arrivate a Zaporizhzhia dopo l'evacuazione dall’acciaieria Azovstal a Mariupol. "Finalmente abbiamo il primo risultato della nostra operazione di evacuazione a Mariupol, che stiamo organizzando da molto tempo", ha affermato il leader ucraino, che accusa "le truppe russe non stanno rispettando gli accordi di cessate il fuoco, continuando con massicci attacchi all’Azovstal, ma credo che ci sia la possibilità di salvare il resto del nostro popolo".

Sul fronte di guerra, sei stazioni ferroviarie nell'Ucraina centrale e occidentale sono state investite ieri sera dai bombardamenti russi, ma non sono stati segnalate vittime o feriti tra il personale delle ferrovie e tra i passeggeri anche se i danni "sono gravi", secondo quanto riferito dal responsabile delle ferrovie. Sono state avvertite anche esplosioni a Leopoli e Kiev, oltre a Dnipro e Vinnytsia. A Leopoli danneggiate due sottostazioni elettriche che hanno lasciato parte della città al buio.


Condividi
```