Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

M&A UniCredit, Orcel: non dobbiamo fare operazione a qualsiasi condizione

Banche, Finanza
M&A UniCredit, Orcel: non dobbiamo fare operazione a qualsiasi condizione
(Teleborsa) - "Ci sono due considerazioni da fare. Prima di tutto, noi non dobbiamo fare qualsiasi operazione a qualsiasi condizione. Non ne abbiamo bisogno: stiamo crescendo organicamente e con buoni risultati economici, abbiamo la giusta massa critica. Secondo: ho sempre detto che se dovesse presentarsi la giusta operazione, al momento giusto, in grado di accelerare l'esecuzione della nostra strategia, la faremo. Se qualcuna di queste condizioni non dovesse verificarsi, non la faremo. Lo ha affermato il CEO di Unicredit, Andrea Orcel, rispondendo a una domanda sull'interesse per MPS, Banco BPM, BPER e, fuori dall'Italia, Commerzbank e Credit Suisse.

A una domanda specifica su Rocca Salimbeni, nel contesto di un'intervista al settimanale "L'Economia" del Corriere della Sera, ha risposto: "La scorsa estate abbiamo lavorato a una soluzione che sarebbe stata positiva per l'Italia, per i nostri azionisti, per MPS. Non è stato possibile concludere per una serie di motivi e ora siamo concentrati a estrarre tutto il valore insito nella nostra rete commerciale. L'accordo con Allianz ne è un esempio".

L'intervista è stata condotta in tandem con Oliver Bate, amministratore delegato di Allianz, con la quale UniCredit ha avviato un programma di sviluppo comune nel campo della bancassicurazione. "Questo non è semplicemente un accordo - ha spiegato Orcel - È una vera e propria partnership e a pieno titolo una joint-venture. Allianz e Unicredit in Europa hanno una perfetta sovrapposizione dei mercati di riferimento: Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale sono per entrambi mercati core. Assieme abbiamo decine di milioni di clienti in queste aree e assieme possiamo fare due cose: permettere ad Allianz di proporre le migliori soluzioni assicurative ai nostri clienti, in settori che spaziano dalla protezione ai prodotti Vita, fino al risparmio, perfettamente integrate nella nostra offerta. E dall'altra parte riuscire a fare lo stesso noi nei confronti della clientela Allianz, con i nostri prodotti di finanziamento".
Condividi
```