Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

RFI, cantieri nuova linea AV/AC Napoli–Bari entrano nella fase realizzativa

Economia, Trasporti
RFI, cantieri nuova linea AV/AC Napoli–Bari entrano nella fase realizzativa
(Teleborsa) - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) annuncia l'entrata nell'iter realizzativo di tutti i cantieri sulla nuova linea AV/AC Napoli-Bari ed in particolare l'avvio della realizzazione delle tratte Hirpinia–Orsara e Orsara–Bovino, che inizieranno rispettivamente il 5 e 10 agosto, completando l’elenco dei lotti in fase di esecuzione.

La nuova linea, parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia–Mediterraneo e finanziata anche con i fondi del PNRR, rappresenta la prima e più avanzata opera in fase di realizzazione del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. L’ultimazione di queste due tratte consentirà una ulteriore riduzione dei tempi di viaggio tra il capoluogo campano e quello pugliese e l’aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea.

Sulla tratta Hirpinia–Orsara è prevista la realizzazione di una galleria lunga circa 27 chilometri, i cui lavori sono stati affidati al Consorzio Hirpinia Orsara AV, per un investimento complessivo da parte di RFI di circa 1,53 miliardi di euro. I lavori della tratta Orsara–Bovino, lunga circa 12 chilometri quasi tutti in galleria, saranno eseguiti dal Consorzio Bovino - Orsara AV, con un investimento complessivo da parte di RFI di 561 milioni di euro. I due consorzi sono costituiti dalle imprese Webuild Italia, Impresa Pizzarotti e Partecipazioni Italia.

La linea AV/AC Napoli–Bari ha un costo complessivo di 5,8 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR. Entro il 2027, alla conclusione dei lavori dell’ultimo lotto Hirpinia-Orsara, gli spostamenti dalla Puglia verso Napoli e Roma saranno velocizzati. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore, fino a Roma in 3 ore e collegare Lecce e Taranto alla Capitale in 4 ore. La realizzazione dell’opera è parte di un più ampio processo di integrazione e di sostegno allo sviluppo del Mezzogiorno, con notevoli ricadute occupazionali per tutta la popolazione. Infatti, con l’attivazione di tutti i cantieri della Napoli – Bari, saranno impegnati a regime circa 7mila occupati al giorno - tra lavoratori diretti e indiretti - creando indotto per tutto il tessuto socioeconomico del Sud.

Condividi
```