Facebook Pixel
Milano 13:28
34.549 -0,26%
Nasdaq 23-lug
19.754 0,00%
Dow Jones 23-lug
40.358 0,00%
Londra 13:28
8.164 -0,04%
Francoforte 13:28
18.451 -0,57%

Yellen in Sud Africa per ribadire il sostegno Usa alla transizione del Paese verso le rinnovabili

Economia
Yellen in Sud Africa per ribadire il sostegno Usa alla transizione del Paese verso le rinnovabili
(Teleborsa) - Il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, ha incontrato venerdì alcuni funzionari locali nella regione mineraria del carbone di Mpumalanga, in Sudafrica, garantendo il sostegno degli Stati Uniti nella transizione del paese alle energie rinnovabili. Yellen ha dichiarato che incontrerà operatori del settore privato per discutere con loro piani per sostenere il massiccio progetto volto a eliminare gradualmente l'uso dei combustibili fossili.

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Francia, la Germania e l'Unione europea hanno sostenuto il "Just Energy Transition Partnership" del Sudafrica, o JETP, alla fine del 2021 con un totale di 8,5 miliardi di dollari, ma il costo totale che dovrà affrontare il Paese potrebbe essere dieci volte più alto. "Il pacchetto finanziario di 8,5 miliardi di dollari è un acconto sostanziale", ha dichiarato Yellen. "Principalmente, è progettato per mobilitare denaro aggiuntivo dal settore privato e dalle filantropie, e incontrerò i rappresentanti di entrambi i gruppi più tardi oggi", ha aggiunto.

"L'impegno degli Stati Uniti per la transizione energetica giusta è fermo. Ecco perché il presidente Biden ha preso un ulteriore impegno nei confronti del presidente Ramaphosa di 45 milioni di dollari in sovvenzioni per sostenere gli sforzi del Sudafrica", ha aggiunto Yellen. Il segretario del Tesoro ha incontrato sia il presidente Ramaphosa che il ministro dell'Energia Gwede Mantashe.

La visita in Sud Africa fa parte del tour di Yellen nel continente – è attesa anche in Senegal e Zambia – che ha l'obiettivo di approfondire i legami economici degli Stati Uniti con il continente africano e contrastare il lungo dominio della Cina nell'area.

Condividi
```