Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 20:51
17.757,01 +0,28%
Dow Jones 20:51
37.873,24 +0,37%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

UniCredit corre in Borsa con giudizio Jefferies e notizie su remunerazione

Banche, Finanza
UniCredit corre in Borsa con giudizio Jefferies e notizie su remunerazione
(Teleborsa) - UniCredit starebbe aumentando i bonus per il 2022 di circa il 20%, secondo quanto scrive Bloomberg citando persone che hanno familiarità con la questione. Il payout copre i dipendenti non esecutivi che lavorano presso filiali e uffici e circa 900 top manager con responsabilità significative. Inoltre, UniCredit starebbe aumentando del 22% il bonus medio per i top manager, i cosiddetti "material risk takers".

L'istituto di Piazza Gae Aulenti, secondo le stesse fonti, potrebbe anche aumentare la retribuzione totale dell'amministratore delegato Andrea Orcel tra il 20% e il 40% (ovvero a 9-10,5 milioni di euro dagli attuali 7,5 milioni di euro), come già anticipato sabato da Il Sole 24 Ore.

A questi temi sarebbero anche collegate le dimissioni, comunicate il 17 febbraio, della consigliera indipendente Jayne Anne Gadhia, che era anche presidente del comitato remunerazione.

La manager britannica, secondo il comunicato ufficiale, ha lasciato per l'assunzione di un nuovo incarico (ovvero la presidenza di Moneyfarm arrivata a fine gennaio), ma secondo il Financial Times si sarebbe dimessa dopo essere stata accusata di aver diffuso informazioni riservate a pochi giorni dalla decisione del board sullo stipendio dell'AD (la banca pubblicherà l'1 marzo la sua politica di remunerazione).

Secondo il FT, la decisione sarebbe legata alla sensazione di non poter mantenere il posto "per ragioni di principio" dopo essere finita nel mirino delle indagini interne della banca, anche se le accuse "erano successivamente state ritirate". UniCredit ha fatto sapere che il CdA era preoccupato da una serie di leak che danneggiavano la banca, di aver condotto un audit interno approfondito che non ha condotto a risultati e che e ragioni delle dimissioni di Jayne Anne Gadhia sono state chiaramente esposte nel comunicato emesso al momento della sua uscita.

Intanto, il titolo UniCredit corre in Borsa (+5,4% alle 12.30), grazie all'ingresso nell'indice EURO STOXX 50 e a un giudizio favorevole di Jefferies, che ha una raccomandazione Buy con target price a 24,5 euro per azione. La ricerca arriva dopo che gli analisti hanno incontrato Orcel, e viene sottolineato che il management della banca continua a "fornire un messaggio convincente", puntando per altro a una generosa distribuzione del valore, sotto forma di dividendi.
Condividi
```