Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Nexi, Fitch: operazione con Sabadell è strategica e rischi di integrazione bilanciati

Finanza, Rating
Nexi, Fitch: operazione con Sabadell è strategica e rischi di integrazione bilanciati
(Teleborsa) - L'acquisizione da parte di Nexi, società PayTech italiana che fa parte del FTSE MIB, del business merchant acquiring di Banco de Sabadell, è "strategicamente solida e neutrale rispetto al rating", secondo Fitch Ratings. Le operazioni target fanno parte del core business di Nexi e l'acquisizione sarà finanziata dalla liquidità in bilancio e non influirà sul profilo di leva finanziaria di Nexi. Un'integrazione di successo potrebbe portare a un piccolo de-leveraging, guidata da aumenti del margine EBITDA, sottolinea l'agenzia di rating.

Inoltre, Fitch afferma che le elevate prospettive di crescita in Spagna per il merchant acquiring potrebbero aumentare la redditività di Nexi nei prossimi 12-18 mesi, migliorando leggermente la leva finanziaria. Tuttavia, questo rimane un upside rispetto alle previsioni di base, a causa dei rischi di integrazione. "Ciò vale in particolare per la Spagna, dove la società non era presente in precedenza", si legge in una nota.

Tuttavia, Fitch ritiene che i rischi di integrazione siano mitigati dalle somiglianze tra i settori dei pagamenti elettronici italiano e spagnolo: "Entrambi i paesi hanno adottato i pagamenti elettronici relativamente tardi, ma stanno registrando una crescente adozione, supportata da una legislazione favorevole".
Condividi
```