(Teleborsa) -
Zalando, società tedesca di e-commerce specializzata in scarpe, vestiti e accessori, ha chiuso il
2022 con un
utile netto di 16,8 milioni di euro, in netto calo dai 234,5 milioni di euro del 2021. Il gross merchandise value (
GMV) è cresciuto del 3% a 14,8 miliardi di euro, con
ricavi in calo dello 0,1% a 10,3 miliardi di euro. L'
EBIT rettificato è stato di 184,6 milioni di euro, contro i 468,4 milioni di euro del 2021.
Il
numero di clienti attivi è cresciuto del 6% a oltre 51 milioni l'anno scorso e il programma fedeltà di Zalando, Plus, ha più che raddoppiato la sua adesione a oltre 2 milioni rispetto a un anno fa. "Il fatto che siamo stati in grado di continuare a far crescere la nostra base di clienti nell'attuale contesto economico dimostra che la nostra strategia di base sta funzionando", ha affermato Robert Gentz, co-CEO di Zalando.
Sebbene la
domanda dei consumatori sia difficile da prevedere nel contesto attuale, l'ambizione di Zalando rimane quella di continuare a sovraperformare il segmento della moda online in termini di crescita.
Il GMV
dovrebbe crescere tra l'1% e il 7% quest'anno, mentre la crescita dei ricavi "seguirà" la crescita di GMV. In particolare, prevede che le entrate si svilupperanno nell'intervallo compreso tra -1% e 4% rispetto allo scorso anno. Inoltre, stima che l'EBIT rettificato sarà compreso tra 280 milioni di euro e 350 milioni di euro nel 2023.
Zalando ha affermato che continuerà a
concentrarsi sul miglioramento della redditività nel 2023, anche tagliando diverse centinaia di posti di lavoro in molti dei team, come
annunciato poche settimane fa.
(Foto: Mika Baumeister su Unsplash)