Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Generali, Donnet: gruppo più resiliente, sensitivity a mercati finanziari si è ridotta

Assicurazioni, Finanza
Generali, Donnet: gruppo più resiliente, sensitivity a mercati finanziari si è ridotta
(Teleborsa) - "Durante un anno segnato da eventi eccezionali, con gli effetti del conflitto che sono stati diffusi, abbiamo continuato a portare avanti la nostra trasformazione e crescita. Il gruppo ha ottenuto il migliore risultato operativo di sempre, con una continua crescita dei premi e del risultato netto. Come risultato, il gruppo è oggi più resiliente e focalizzato sulla crescita". Lo ha affermato Philippe Donnet, CEO del Gruppo Generali, durante la call con la comunità finanziaria che ha seguito la pubblicazione dei risultati 2022.

La compagnia assicurativa ha chiuso il 2022 con un utile netto a 2,91 miliardi di euro (+2,3% rispetto al 2021) e un risultato operativo a 6,5 miliardi (+11,2%), principalmente guidato dal Vita, insieme alla crescita del Danni. I premi lordi hanno raggiunto quota 81,5 miliardi (+1,5%) con una forte crescita dei rami Danni (+9,8%), in particolare nel non auto.

"Questi risultati ci consentono di proporre un dividendo più elevato, pari a 1,16 euro con un incremento dell'8,4%, con la crescita che è stata resa possibile da una forte liquidità e posizione patrimoniale", ha spiegato il CEO.



Il Solvency ratio si è attestato al 221% a fine 2022 ed è risalito al 230% al 10 marzo. "Il Solvency ratio mostra la nostra grande solidità - ha detto Donnet - Inoltre, grazie alla nostre iniziative, la sensitivity ai mercati finanziari si è ridotta, rendendoci più resilienti. Un dato chiave è che la sensitivity ai movimenti di 100 punti base sul BTP italiano si è più che dimezzata".

Donnet ha poi parlato di una "esecuzione disciplinata della strategia con i principali obiettivi finanziari e di fidelizzazione dei clienti in pista", sottolineando che Generali "persegue solo obiettivi che creano valore per tutti gli stakeholder" e che la società sta "facendo grandi progressi per essere partener di vita per tutti i clienti, con un focus sulla customer loyalty e satisfaction", ricordando che "la prossimità ai nostri clienti è un valore".

Il CEO ha sottolineato "l'efficace programma di lotta all'inflazione in atto, con particolare attenzione a danni, operazioni e investimenti". "Un anno fa abbiamo discusso la necessità di alzare le tariffe, e questa crescita sta continuando nel 2023 - ha aggiunto - Gli alti tassi di retention dei clienti mostra però il successo della nostra strategia. Questo conferma la nostra capacità di reagire prontamente ad ambienti in trasformazione".

Infine, il numero uno di Generali ha evidenziato come "la sostenibilità continua a guidare le nostre azioni", essendo "pienamente integrata nel nostro ruolo di assicuratore, investitore e datore di lavoro responsabile".
Condividi
```