Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Settimana dell'educazione finanziaria al via il 20 marzo: ecco le iniziative

Finanza
Settimana dell'educazione finanziaria al via il 20 marzo: ecco le iniziative
(Teleborsa) - Dal 20 al 26 marzo torna la settimana dell'educazione finanziaria, una campagna per sensibilizzare i giovani sull'importanza del denaro e della sua gestione. La Global Money Week, campagna promossa dall’OCSE e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), con il contributo organizzativo della Banca d’Italia, prenderà il via lunedì 20 marzo sul tema: "Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro" (Plan your money, plant your future), un messaggio per sottolineare l’importanza per le nuove generazioni di adottare un approccio responsabile, informato e orientato al futuro nelle proprie scelte finanziarie.

Istituzioni pubbliche e private, associazioni, università, scuole ed enti di ricerca coinvolgeranno i giovani in quasi 300 iniziative in cui si parlerà di moneta, strumenti di pagamento, risparmio, pianificazione finanziaria, investimenti, assicurazioni e, guardando al futuro, previdenza, ambiente e sostenibilità. Per i più piccoli sono previsti laboratori didattici, come quelli dedicati alla costruzione di racconti o alla gestione del budget di un amico immaginario, per i più grandi, invece, webinar, convegni, lezioni, video tutorial, spettacoli teatrali, sfide e quiz in presenza e online.

L'evento di apertura nazionale organizzato dal Comitato Edufin che si terrà il 20 marzo dalle ore 10 alle 12, a Roma, presso la sede di Unioncamere, e sarà aperto dalla direttrice del Comitato Annamaria Lusardi. "Aiutare i giovani a seminare il loro futuro è uno dei migliori investimenti che il Paese possa fare. L’educazione finanziaria per i giovani riguarda tutti ed è un potente strumento di crescita, equità ed inclusione", sottolinea la direttrice Annamaria Lusardi, spiegando che la scelta di Unioncamere per l'evento di apertura è motivata dalla convinzione che "l’educazione finanziaria serve anche per sviluppare l’imprenditorialità".

Il Comitato Edufin sarà presente anche all’evento internazionale, organizzato dalla Banca d’Italia e dall’OCSE, fruibile online il 20 marzo dalle ore 13 alle 14.30. Il 21 marzo alle 11, l’IVASS ospiterà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in una conferenza spettacolo al Salone Margherita a Roma, mentre il 24 marzo la Consob proporrà lo spettacolo “Occhio alle truffe! Finanza in palcoscenico". Durante tutta la settimana sarà inoltre possibile partecipare alle iniziative per le scuole realizzate dalle Filiali della Banca d’Italia e raccogliere informazioni sul progetto didattico "Economia in Gioco".

Parallelamente si volgerà a Settimana Europea dell’Educazione Finanziaria (EMW - European Money Week), l'iniziativa promossa dalla Federazione Bancaria Europea (EBF) e organizzata in Italia da FEduF (ABI) per sensibilizzare i giovani di oltre 35 paesi europei sui temi centrali della cittadinanza economica. Iniziative che coinvolgeranno circa 1.300 ragazze e ragazzi dal Nord al Sud Italia, grazie all'impegno profuso da Cherry Bank, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, BPER Banca, Banca Sella, Banca Widiba, La Cassa di Ravenna SPA, Fondazione CRT e Fondazione Tertio Millennio.

I tredici eventi online della EMW spaziano da “Abbasso gli stereotipi”, un percorso formativo sulle differenze di genere e gli stereotipi in economia, a Pay like a Ninja che sensibilizza i giovani sull’uso del denaro digitale, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere del digitale. La Settimana Europea dell’Educazione Finanziaria si concluderà il 24 marzo con lo European Money Quiz, il più grande concorso di alfabetizzazione finanziaria d'Europa promosso e coordinato in Italia da FEduF (ABI) e giunto alla sua settima edizione.
Condividi
```