Facebook Pixel
Milano 13:40
34.409,51 +0,13%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 13:40
8.088,5 +0,54%
Francoforte 13:39
18.198,87 +0,34%

Bonus, Giorgetti: uscita graduale, serve linea più sistematica

"Fare una politica di sussidi in modo intelligente"

Economia
Bonus, Giorgetti: uscita graduale, serve linea più sistematica
(Teleborsa) - Le previsioni che normalmente fa il MEF sono molto prudenti e normalmente vengono superate dalla realtà". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti,, durante il suo intervento a L'Italia genera futuro de L'economia del Corriere spiegando che "c'è un sentiment di prudenza o sfiducia anche da parte di istituzioni internazionali che sottostimano le nostre potenzialità. Le potenzialità del Paese già da quest'anno potranno esprimere dei risultati superiori e arrivare a cifre importanti al netto di situazioni che si sono registrate negli anni scorsi".



Bisogna "superare una logica in cui ci si è adagiati anche con l'assistenza del sussidio. Con questa logica il Paese non va da nessuna parte".

Giorgetti ha anche spiegato che "dobbiamo immaginare un'uscita graduale e ordinata da questo sistema di bonus e sussidi. La fase di uscita deve tenere conto di situazioni diverse, per esempio per quanto riguarda l'energia, ma on è possibile mantenere l'entità e la dimensione di quelle misure ancora in futuro. La filosofia di fondo, che discende anche dalla delega fiscale, è sostituire questi interventi spot in forma di bonus per qualsiasi cosa, in una linea più sistematica, lasciando al cittadino la scelta di come usare quello che gli rimane in tasca su questo o quell'altro settore".

"È evidente che se si dovessero poi verificare delle situazioni particolari che meritano interventi particolari da parte nostra, del nostro Governo o da parte europea come è stato fatto sulle regole e i sussidi all'energia, non si esiterà a intervenire - ha aggiunto - Diverso è il discorso di come usare le risorse pubbliche per promuovere un'offerta nuova, un sistema che sappia rispondere alle domande che arrivano anche sul Pnrr. Questo è un altro discorso, lì bisogna fare una politica di sussidi in modo intelligente"
Condividi
```