Facebook Pixel
Milano 22-ott
0 0,00%
Nasdaq 22-ott
20.384 +0,11%
Dow Jones 22-ott
42.925 -0,02%
Londra 22-ott
8.307 -0,14%
Francoforte 22-ott
19.422 -0,20%

Sitael sigla contratto con ESA per forniura satelliti PLATiNO iperspettrali

Economia, Spazio
Sitael sigla contratto con ESA per forniura satelliti PLATiNO iperspettrali
(Teleborsa) - SITAEL, la più importante azienda spaziale italiana controllata da Angel Holding, ha siglato un contratto con con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la fornitura di quattro satelliti PLATiNO con strumentazione ottica iperspettrale realizzata da Leonardo per la Costellazione di Osservazione della Terra IRIDE.

I satelliti PLATiNO iperspettrali, la cui realizzazione impiegherà 100 ingegneri e fisici altamente specializzati e 3 anni di lavoro, inizieranno ad operare nel 2026.

La costellazione di PLATiNO Iperspettrale, che riuscirà a catturare con grande accuratezza e alta frequenza le immagini dell’Italia e dell’area mediterranea, consentirà di abilitare una serie si di applicazioni per il monitoraggio ambientale, utili per i cittadini e le Amministrazioni Pubbliche, quali l’inquinamento delle acque, dei suoli e dell’aria, per la prevenzione degli incendi ed in generale dei rischi associati al dissesto idrogeologico, come frane e alluvioni.

I quattro satelliti PLATiNO saranno realizzati nello stabilimento di SITAEL a Mola di Bari ed imbarcheranno gli strumenti ottici iperspettrali di ultima generazione realizzati da Leonardo a Campi Bisenzio (Firenze).

PLATiNO è la piattaforma satellitare modulare, realizzata per Agenzia Spaziale Italiana, completamente elettrica ("all-electric"), multifunzionale ed adattabile a diverse missioni, perchè dotata di dimensioni compatte ed agilità di manovra uniche. La propulsione elettrica, realizzata anch’essa da SITAEL con tecnologia proprietaria ed italiana al 100%, rende il prodotto PLATiNO compatibile con orbite basse ed estende la durata della missione con consumo minimo di propellente.

Il programma PLATiNO è stato sviluppato da SITAEL insieme a Thales Alenia Space, Leonardo e Airbus Italia grazie a un contratto di sviluppo tecnologico con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che consente di attivare un importante ecosistema economico dello spazio in Italia che coinvolge grandi aziende e più di 20 PMI.

"Siamo orgogliosi che l’ESA abbia riconosciuto il valore di PLATiNO, - realizzato per l’Agenzia Spaziale Italiana – che nella costellazione IRIDE è una opportunità per far conoscere il prodotto e le capacità di SITAEL in Europa e nel mondo", ha affermato Marco Molina, Managing Director Sales and Products di SITAEL.

Simonetta Cheli, Direttore dei programmi d’Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea e capo del centro ESRIN di Frascati, ha espresso "soddisfazione" per la firma di questo contratto con SITAEL, sottolineando "siamo particolarmente fieri di aver raggiunto questo obiettivo in linea con la tabella di marcia, ed in coerenza, con le direttive relative ai fondi del PNRR".

"Siamo fieri di mettere a disposizione dell’Agenzia Spaziale Europea e dei partner del programma IRIDE la tecnologia iperspettrale di Leonardo, un’eccellenza internazionale frutto di competenze ed esperienze maturate negli anni grazie agli investimenti e alla lungimiranza delle Istituzioni e dell’Agenzia Spaziale Italiana", ha commentato Giovanni Fuggetta, SVP Divisional Space Business di Leonardo.
Condividi
```