Facebook Pixel
Milano 13:32
34.183,85 -0,25%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:33
8.090,7 +0,63%
Francoforte 13:33
17.957,29 -0,73%

2 Giugno, Mattarella ai Prefetti: "Fare rete Stato-Autonomie per vincere sfide"

Economia, Politica
2 Giugno, Mattarella ai Prefetti: "Fare rete Stato-Autonomie per vincere sfide"
(Teleborsa) - "E' il fare rete tra Stato, autonomie locali, istituzioni e componenti della società civile che consente di affrontare e superare le sfide e le crisi. Con uno sguardo che sappia, sempre, guardare oltre l'emergenza per dare risposte efficaci e durevoli ai cittadini." Lo scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio ai Prefetti per il 2 giugno.




"Il dotarsi di una visione condivisa, essere capaci di un lavoro ben coordinato, sono ingredienti indispensabili", "così come la disponibilità a operare concordemente per un efficace utilizzo delle risorse disponibili, a partire da quelle messe a disposizione dal Pnrr in una logica di orizzonte ampio", prosegue il Capo dello Stato sottolineando anche che "la vicinanza alle fasce più fragili della popolazione, alle situazioni di marginalità - per migliorare, a partire dai contesti più difficili, la qualità della vita nei territori - con un'attenzione particolare ai fenomeni di degrado e alle situazioni di disagio sociale, soprattutto dei giovani e degli anziani, è tema che interpella le Prefetture, con effetti positivi sulla coesione sociale e la sicurezza delle comunità".

Il presidente della Repubblica ha voluto anche ricordare che ricorrono i 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione. "Riferimento sicuro, Carta fondamentale che garantisce la libertà e definisce diritti e doveri nella nostra comunità", afferma Mattarella "nel settantasettesimo anniversario della scelta operata dal popolo italiano all'insegna del rinnovamento della democrazia".
Condividi
```