Facebook Pixel
Lunedì 4 Marzo 2024, ore 12.38
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Meloni vola da Biden, dalla Via della Seta all'Africa: i temi sul tavolo

Economia ·
(Teleborsa) - Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni vola negli Usa per incontrare Joe Biden che la riceverà alla Casa Bianca alle 15 ora locale, le 21 in Italia, "per riaffermare il forte rapporto tra Stati Uniti e Italia". Lo scrive la Casa Bianca in una nota spiegando che il presidente americano e la premier italiana "discuteranno gli interessi strategici comuni, tra cui il sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Russia, gli sviluppi in Nord Africa e un maggiore coordinamento transatlantico rispetto alla Cina". Biden e Meloni parleranno anche della "prossima presidenza italiana del G7 nel 2024".



Certamente, a tenere banco anche le reciproche relazioni con la Cina: alle prese con il dilemma Memorandum, Meloni starebbe meditando di l’uscita dalla Belt and Road Initiative (Bri) . Roma, infatti, avrebbe deciso di non rinnovare il
Memorandum che lega l’Italia al Dragone che deve comunque restare un partner commerciale strategico per l’Italia.


Insomma, la Meloni è finita nella morsa delle due superpotenze
ed è alla ricerca di una exit strategy che non scontenti nessuno. Se infatti gli Usa guardano con scetticismo al fatto che un membro della Nato abbia aderito al progetto politico ed economico cinese, Pechino spinge per il rinnovo del memorandum. E manda messaggi neanche troppo velati. “La decisione italiana sulla Belt and Road Initiative dovrebbe essere presa senza influenza americana”, si legge in un editoriale pubblicato sul Global Times.


La Cina, intanto, non nasconde una certa irritazione. L
e parole della leader italiana sono come “mettere un cartello con la scritta "Qui sono stati interrati 300 tael d’argento piazzato in un luogo dove è stato seppellito il tesoro", scrive ancora il Global Times usando un vecchio proverbio cinese.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.