Facebook Pixel
Giovedì 29 Febbraio 2024, ore 22.13
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Fondo Olympus al via: gestisce crediti garantiti da immobili apportati da Unicredit e illimity

Finanza ·
(Teleborsa) - ARECneprix e Finint Investments annunciano la partenza di un nuovo fondo mobiliare ad apporto Olympus Fund, dedicato alla valorizzazione di crediti, anche leasing, garantiti da immobili ed alla gestione di asset real estate. Alla data del primo closing perfezionatosi nei giorni scorsi, il fondo conta crediti per un valore di circa 2 miliardi di euro.

Finint Investments – Società di Gestione del Risparmio del gruppo Banca Finint – ha istituito e gestisce il Fondo che vede quali primi quotisti Unicredit (52%) e illimity Bank (48%).

Il periodo di investimento del Fondo si chiuderà il 31 dicembre 2025, data entro la quale ulteriori investitori istituzionali potranno apportare selezionate note di cartolarizzazioni, crediti e asset immobiliari di qualità coerente con la strategia del Fondo che mira alla valorizzazione del sottostante.

Banca Finint è Master Servicer, Corporate Servicer del veicolo di cartolarizzazione e della Leasco, Calculation Agent nonché Fronting Bank delle operazioni di cartolarizzazione in cui ha investito il Fondo.

Il Fondo si distingue per la composizione degli asset in gestione, costituiti prevalentemente da UTP e leasing, garantiti da asset immobiliari di pregio e riferibili a singole posizioni sia di grandi dimensioni che di taglio medio, una composizione che consente di stabilizzare i flussi generati dal fondo.

Olympus si posiziona sul mercato tra i principali fondi per valore dei crediti in gestione con un forte focus real-estate. La gestione del Fondo mirerà infatti a creare valore per tutti gli stakeholder, forte della profonda competenza di ARECNeprix e Finint Investments nella gestione di asset immobiliari e di UTP large ticket real estate maturata in oltre 20 anni di esperienza.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.