Facebook Pixel
Sabato 24 Febbraio 2024, ore 05.55
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Fitch conferma rating Unipol e UnipolSai con outlook stabile

Assicurazioni, Finanza, Rating ·
(Teleborsa) - Fitch Ratings ha confermato il Long-Term Issuer Default Ratings (IDR) di Unipol Gruppo e della sua principale entità operativa UnipolSai Assicurazioni a "BBB+" (Good). Fitch ha inoltre confermato il rating Insurer Financial Strength (IFS) di UnipolSai ad "A-". L'outlook è "stabile".

Questa conferma riflette "la posizione di leadership di Unipol nel settore assicurativo italiano dei danni, una capitalizzazione forte e resiliente e una solida performance finanziaria assicurativa", si legge in una nota. I rating riflettono anche gli elevati, seppur ridotti, investimenti di Unipol nel debito sovrano italiano e la moderata leva finanziaria.

La valutazione del rischio di investimento e patrimoniale di Unipol è infatti guidata principalmente dall'ampia, seppure in riduzione, esposizione del gruppo al debito sovrano italiano. L'esposizione di Unipol al debito sovrano italiano crea "un ampio rischio di concentrazione e una potenziale volatilità nell'adeguatezza patrimoniale", che Fitch considera una debolezza del rating. Tuttavia, Unipol ha progressivamente ridotto la propria esposizione ai titoli italiani negli ultimi quattro anni per proteggere il proprio capitale di solvibilità dalla volatilità degli spread governativi italiani.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.