Facebook Pixel
Mercoledì 28 Febbraio 2024, ore 10.56
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Renault fissa target per Ampere, IPO nel primo semestre 2024

Finanza, IPO ·
(Teleborsa) - Renault, gruppo automobilistico francese, ha affermato di aver completato le prime fasi del suo piano "Renaulution" prima del previsto, con il carve-out dell'unità di veicoli elettrici Ampere completato con successo il 1° novembre 2023. Ampere comprende 11.000 dipendenti, di cui il 35% sono ingegneri, concentrati su veicoli elettrici e tecnologie software.

Ampere punta a un fatturato di oltre 25 miliardi di euro nel 2031 e a un margine di profitto operativo superiore al 10% dal 2030 in poi, con un chiaro traguardo per raggiungere il breakeven nel 2025 (margine operativo e free cash flow).

Ampere punta a un'IPO nel primo semestre del 2024, soggetta a condizioni di mercato favorevoli. Parte dei proventi sono già garantiti con gli investimenti concordati dei primi cornerstone investors: Nissan e Mitsubishi Motors intendono investire in totale fino a 0,8 miliardi di euro in Ampere. Anche Qualcomm Technologies sta valutando la possibilità di investire.

"Il recente carve-out, completato con successo due settimane fa, rappresenta per noi un primo traguardo significativo e stiamo preparando la prossima mossa strategica: l'IPO è un'opportunità per accelerare ulteriormente lo sviluppo di Ampere senza attingere alle risorse del Gruppo Renault e consente al Gruppo Renault di accelerare sulla tabella di marcia per premiare i suoi azionisti", ha affermato Thierry Piéton, CFO del Gruppo Renault.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.