Facebook Pixel
Giovedì 29 Febbraio 2024, ore 22.20
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

ASPI, Tomasi: Sostenibilità non è solo ambientale, serve "approccio integrato"

Per centrare gli obiettivi europei

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - "La sostenibilità non è ambientale, ma anche economica e temporale: economica per i suoi riflessi sull’economia e temporale, intendendo il tempo con cui riusciamo a raggiungere gli obiettivi posti". Lo ha detto l'Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, all’ evento sulla mobilità sostenibile organizzato da Most a Milano, spiegando che "agli obiettivi europei ci si potrà avvicinare solo adottando un approccio integrato, coniugando politiche diverse in grado di condizionare comportamenti sostenibili alla guida o di favorire una maggiore diffusione di diversi vettori energetici, dall’elettrico ai biocarburanti".



"In Italia, sui 6mila chilometri della rete autostradale, transitano di media ogni giorno 6 milioni di veicoli, ovvero, il 90% del traffico passeggeri e l’85% del trasporto merci: le autostrade sono infrastruttura nevralgica della vita del Paese e, partendo dal presupposto che non potremo fare a meno del trasporto su gomma almeno per i prossimi decenni, stiamo lavorando per una mobilità che sia sempre più sostenibile".

"L’autostrada italiana – ha aggiunto Tomasi - è la quarta in Europa per estensione ed è al primo posto per chilometri di viadotti e numero di gallerie. I dati ci dicono che la nostra infrastruttura è la più utilizzata, la più complessa e la più datata d’Europa. La rivoluzione della mobilità non può prescindere dalla rigenerazione delle infrastrutture: per questo siamo impegnati nell’ambito del piano industriale del Gruppo ASPI, con investimenti tra potenziamento e ammodernamento della rete per oltre 21 miliardi e mezzo. Un piano che è oggi nel pieno della sua realizzazione”.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.