Facebook Pixel
Milano 17:35
35.366,2 +0,61%
Nasdaq 19:43
18.559,06 +1,29%
Dow Jones 19:43
39.834,65 +0,70%
Londra 17:35
8.445,8 +0,21%
Francoforte 17:35
18.869,36 +0,82%

Germania, agricoltori contro il governo per il taglio dei sussidi: proteste in diverse città

Economia
Germania, agricoltori contro il governo per il taglio dei sussidi: proteste in diverse città
(Teleborsa) - Va avanti la protesta degli agricoltori in Germania dopo la decisione del governo di Olaf Scholz di tagliare i sussidi per il settore. Anche oggi infatti proteste e blocchi stradali hanno creato non pochi disagi in diverse città tedesche. Manifestazioni che nelle intenzioni degli organizzatori si protrarranno per tutta la settimana e a cui si sono associati anche rappresentanti dei trasportatori. Molte infatti le strade e autostrade del Paese bloccate. Trattori parcheggiati anche davanti la Porta di Brandeburgo, a Berlino.

In Bassa Sassonia, in seguito alle proteste degli agricoltori in Germania, la produzione nello stabilimento Volkswagen di Emden si è fermata. Le vie di accesso verso lo stabilimento sono state bloccate dalle manifestazioni e non è quindi possibile per i dipendenti recarsi al lavoro.

La mobilitazione è iniziata in risposta alla decisione del governo di anticipare la cancellazione degli agevolazioni fiscali sull'acquisto di combustibile diesel per l'agricoltura e le esenzioni per i mezzi agricoli. Tale misura era stata presa nel quadro della proposta correttiva di bilancio per fare fronte al 'buco' di 17 miliardi di euro aperto dal no della Corte costituzionale all'impiego di fondi destinati al contrasto del Covid e avanzati per l'attuazione delle politiche 'verdi'.

Una parte dei previsti tagli ai sussidi al settore agricolo sono stati già ritirati la scorsa settimana dal governo Scholz, ma i coltivatori chiedono di più. Berlino ha fatto sapere che saranno mantenute le esenzioni per i mezzi agricoli e che la cancellazione delle agevolazioni fiscali sul diesel sarà diluito in tre anni. Ma l'Associazione degli agricoltori ha comunque confermato la mobilitazione, chiedendo il ritiro completo delle proposte.

Negli ultimi giorni è già stato sottolineato da diversi media tedeschi come la protesta possa essere infiltrata da gruppi di estrema destra. Anche l'Ufficio per la protezione della costituzione del Land Baden-Württemberg sottolinea la possibilità. Il ministro tedesco dell'Economia, Robert Habeck, ha ammonito in un video social dall'uso della protesta da parte di estremisti, con la presenza di "fantasie di sovvertimento".




(Foto: Thomas Wolf CC BY-SA 3.0)
Condividi
```