(Teleborsa) - Progressio SGR ha annunciato il
primo closing del fondo di private equity Progressio Investimenti IV, che ha raccolto impegni per 182 milioni di euro, con l'obiettivo di chiudere la raccolta a 300 milioni di euro nel corso del 2024.
Il fondo - si legge in una nota - ha attratto sottoscrizioni da investitori leader nel panorama italiano ed europeo tra cui fondi di fondi, banche, fondi pensione, casse di previdenza e imprenditori e family office, mentre il management team di Progressio ha investito complessivamente 6 milioni di euro. In particolare, il fondo ha ricevuto un
forte sostegno dagli investitori già presenti nei fondi precedenti che rappresentano oltre il 75% degli impegni, nonché da alcuni nuovi investitori.
Il fundraising del fondo fa seguito ai
quattro disinvestimenti da Interni, Save The Duck, Assist Digital e Gardaplast realizzati nel corso degli ultimi 24 mesi. Più in particolare, il recente fondo in gestione Progressio Investimenti III - che ha completato la raccolta nel terzo trimestre del 2019 - aveva già rimborsato ai propri investitori circa l'83% degli importi richiamati alla fine del suo periodo d'investimento.
Il p
rogramma di investimento del Fondo (che si configura come un fondo ex art. 8 della normativa SFDR) avrà l'obiettivo di continuare ad investire nelle eccellenze imprenditoriali italiane, con una rinnovata attenzione a tematiche digital e un marcato profilo ESG.
Per prepararsi alla gestione del nuovo fondo, alcuni membri sono stati recentemente promossi e sono previsti un paio di inserimenti di figure junior nell'arco dei prossimi mesi. Inoltre, l'azionariato della SGR ha recentemente accolto - al fianco dei soci storici (Filippo Gaggini, Angelo Piero La Runa, Nino Mascellaro, Alessandro Petraccia e Nicola Carbone) - alcuni
nuovi azionisti tra i membri della struttura: Massimo Dan (Partner), Beatrice Capretti (Partner IR & ESG) e Mauro Ballabio (Operating Partner).
(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)