Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 18:25
17.742,16 +0,20%
Dow Jones 18:25
37.895,56 +0,43%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Goldman Sachs lancia nuova strategia europea Open-ended di Private Credit

Banche, Finanza
Goldman Sachs lancia nuova strategia europea Open-ended di Private Credit
(Teleborsa) - Goldman Sachs Alternatives ha lanciato una nuova strategia europea semi liquida e Open-ended di private credit (GSEC). Il lancio si inserisce nel percorso della banca statunitense per estendere l’accesso alla piattaforma proprietaria dedicata agli Alternatives per investitori professionali (inclusi gli investitori individuali qualificati).

La strategia GSEC è stata lanciata nel quarto trimestre del 2023 e ha già suscitato un forte interesse da parte degli investitori, con oltre 550 milioni di euro di capitale raccolto fino ad oggi. Attualmente la strategia, che ha distribuito i primi rendimenti agli investitori, conta 23 società di private credit in portafoglio.

Goldman Sachs Alternatives investe nel private credit in Europa dal 1996. Dal lancio, il business sul private credit ha investito circa 180 miliardi di dollari ed è una delle più grandi piattaforme a livello globale, con una radicata presenza locale nei mercati chiave degli Stati Uniti, Europa e Asia. La strategia di senior direct lending conta oltre 65 miliardi di dollari in termini di asset under supervision e ha investito in oltre 440 società.

Sfruttando le capacità di sourcing di Goldman Sachs, che dispone di un'ampia rete di sponsor corporate e finanziari, il team mira a costruire portafogli di debito senior secured direttamente originato da debitori di medie e grandi dimensioni. La strategia si rivolge a società con posizioni difensive in settori non ciclici e resilienti alla recessione.

"Riteniamo di poter far leva sul nostro posizionamento differenziato quale operatore leader nei mercati del direct lending in Europa e a livello globale - ha detto James Reynolds, Global Head of Direct Lending di Goldman Sachs Alternatives - Continuiamo a vedere il mercato europeo del credito privato come una fonte attiva di rendimenti stabili per gli investitori e siamo lieti di continuare a individuare nuovi metodi per permettere agli investitori di accedere a questi mercati".
Condividi
```