Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

IAG, Marco Sansavini nuovo CEO di Iberia

Finanza, Trasporti
IAG, Marco Sansavini nuovo CEO di Iberia
(Teleborsa) - International Consolidated Airlines Group (IAG), gruppo che controlla le compagnie aeree British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus, ha annunciato modifiche al suo senior management team con effetto dall'inizio di aprile 2024.

In particolare, Marco Sansavini è stato nominato amministratore delegato e presidente di Iberia, lasciando il suo attuale ruolo di amministratore delegato di Vueling. Fernando Candela, nominato amministratore delegato ad interim di Iberia nel maggio 2023, si dimetterà dalla carica di amministratore delegato di Iberia. Continuerà come CEO di Level. Carolina Martinoli diventerà CEO e presidente di Vueling, lasciando il suo attuale ruolo di Chief People, Corporate Affairs and Sustainability Officer di IAG.

Annunciando le modifiche lo stesso giorno dei risultati dell'intero anno di IAG, il CEO Luis Gallego ha detto: "Oggi IAG annuncia ottimi risultati per il 2023, più che raddoppiando il margine operativo e i profitti rispetto al 2022. Con questi cambiamenti al nostro comitato direttivo, continueremo a portare avanti le nostre priorità strategiche, a trasformare le nostre attività e a garantire una crescita sostenibile e margini di livello mondiale"

"È una testimonianza della forza del talento e dell'esperienza del senior management di IAG il fatto che siamo stati in grado di effettuare queste nomine internamente, tra i leader già presenti nel Comitato di gestione - ha aggiunto - Questa profonda esperienza nella leadership senior è un vantaggio della struttura del nostro Gruppo".

L'italiano Marco Sansavini è entrato in IAG nel 2012 come Direttore Commerciale di Iberia. Ha fatto parte del team che, guidato da Luis Gallego, ha progettato e realizzato con successo la trasformazione dell'azienda. Nel 2020 è stato nominato amministratore delegato di Vueling. Durante il suo periodo alla guida di questa compagnia, Vueling è riuscita a uscire più forte dalla pandemia, grazie a un processo di trasformazione che la colloca tra le compagnie low cost di maggior successo in Europa.

(Foto: Viola '/ Pixabay)
Condividi
```